1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo NX non dovrà competere con PS4 e Xbox One per avere successo!

Secondo Matt Diener, analista dell’EEDAR, Nintendo non dovrà competere con PS4 e Xbox One per avere successo.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Il 2016 sarà sicuramente un anno in cui si parlerà tantissimo di NX, la prossima console di Nintendo. Nonostante non sia stato ancora svelato al pubblico in cosa consiste, effettivamente, il dispositivo, le prime indiscrezioni parlano di un ibrido tra console fissa e portatile.

nintendo-nx-logo

Matt Diener, analista dell’EEDAR, azienda che si occupa di analisi del mercato di videoludico, ha rilasciato un’osservazione molto significativa secondo la quale Nintendo NX non avrà bisogno di competere con PlayStation 4 e Xbox One per avere successo. Nella sua analisi ha citato come esempio Nintendo Wii che, nonostante sia stata in vendita nello stesso periodo di PlayStation 3 e Xbox 360, ha avuto un successo stratosferico grazie al fatto che si è differenziata.

Queste, nel dettaglio, sono le sue parole:

“Non credo che NX debba competere con Playstation 4 e Xbox One per avere successo. Nintendo è molto famosa perché fa le cose a proprio modo e questa sua qualità ci ha permesso di provare dei grandissimi titoli come Splatoon e Super Mario Maker. Quando un esperimento del genere riesce, come accaduto per Wii, DS e 3DS, ci saranno dei grandissimi guadagni per l’azienda ma, sfortunatamente, quando prendi dei grossi rischi è facile incappare in dei passi falsi.

Per avere successo nell’attuale ecosistema videoludico, NX ha bisogno di focalizzarsi su una “Nintendo experience” unica che possa convincere le terze parti a pubblicare dei titoli sulla console. Alcune indiscrezioni parlano di un ibrido tra console fissa e portatile: credo che sarebbe una mossa magnifica sia per Nintendo che per i giocatori.

Lo scenario peggiore che possa capitare è che, con NX, Nintendo cerchi di copiare troppo da PlayStation 4 e Xbox One per tentare di convincere le terze parti a pubblicarvi dei titoli. Tuttavia, i giocatori che possiedono già una console dell’ottava generazione, esclusa Wii U, possiedono già una forte fidelizzazione verso Sony e Microsoft e quindi sarebbe molto difficile convincerli ad abbandonare la console posseduta per una che, sostanzialmente, offre le stesse cose.”

Queste dichiarazioni di Diener sono sicuramente dettate da analisi di mercato abbastanza attendibili ma ciò che traspare, in particolare, è la fiducia da videogiocatore che ripone nella casa di Kyoto e nel fatto che, Nintendo, ci stupirà ancora nei prossimi anni.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti