1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Un vecchio RPG ispirato a Pokémon è in arrivo su Nintendo Switch

Frutto di una gestazione ventennale, il gioco di ruolo in pixel art vedrà finalmente la luce nei primissimi mesi del 2026.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

I Pokémon vi fanno battere il cuore, ma c’è aria di crisi? Volete variare un po’? Cimentarvi in una sfida leggermente diversa, che riaccenda la passione? Allora abbiamo la soluzione giusta. Oggi, infatti, vogliamo parlarvi di un RPG “alternativo” per Nintendo Switch, ispirato a Pokémon, in dirittura d’arrivo. Sarà nostro nei primissimi mesi del 2026. Si chiama Navinosuke – The Yo-kai Buster ed è un connubio perfetto di mistero e divertimento. Per una ricetta originale, in pieno stile nipponico.

Sviluppato a inizio anni 2000, è stato ritoccato per incontrare il gusto dei giorni nostri. Così, con una UI migliorata e un gameplay aggiornato, il progetto è pronto all’esordio. L’annuncio, a onor del vero, era giunto già nel giugno dell’anno scorso. Tuttavia, si sa com’è. Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Però, dopo tanto tribolare, i preparativi sono ultimati. Il KOHAOHI STUDIO, la casa di produzione, non vede l’ora. Per cui, bando alle ciance e approfondiamo la materia.

Navinosuke Nintendo Switch

Piomberete in una versione fittizia del Giappone antico, tra atmosfere piuttosto retrò. Un clima suggestivo, merito dell’impiego pixel art, che fa molto tuffo nel passato. Facendovi strada tra le varie ambientazioni, dovrete risolvere una serie di strani incidenti. Dietro c’è la mano degli Yo-kai, entità soprannaturali. Non che il nome lasciasse dubbi. Si autospoilera, per così dire.

Le creature sono parecchie. Oltre 150. Alcune vorranno darvi una mano. Altre, invece, vi ostacoleranno. Un po’ come nei giochi Pokémon. I paralleli, tuttavia, non finiscono qui. Le lotte si avvaleranno di un sistemazione di combattimento a turni. In più, non mancheranno svariate carte supporto, per un tocco in più di strategia. Non ricordano forse oggetti come Difesa X o Piumabella? Cambia la forma, ma la sostanza è quella.

Navinosuke RPG Nintendo Switch gameplay

Le premesse, insomma, sembrano buone. Aggiungeteci la gestazione ventennale e un’occhiata bisogna dargliela. Almeno come premio all’impegno per produttrici e produttori. Al momento, non c’è certezza su una versione italiana. Sicuramente sarà giocabile in inglese e giapponese. Per le altre lingue, si vedrà.

Che lo promuoviate a scatola chiusa o vogliate pensarci un attimo, questo è quanto. C’è ancora un po’ di tempo per valutare un eventuale acquisto. Nel frattempo, tornate pure ad attendere l’arrivo della Befana. È il 5 gennaio 2026: meno di 24 ore e ci siamo. Saranno dolci? O sarà carbone? A lei la scelta. Da questi canali è tutto. Buon proseguimento e alla prossima!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

Ma solo a me hanno stufato questi titoli anche fighi sprecati in pixel art?

avatar
Di   

Ma uscirà in Occidente? Un po' ha pizzicato la mia curiosità