1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Arriva Miitomo, il primo titolo mobile Nintendo!

Grandi annunci in casa Nintendo: non solo Miitomo, la prima applicazione mobile Nintendo, ma anche il nuovo Nintendo Account che potrà usufruire del Cloud

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
1

Miitomo, è questo il nome del primo titolo mobile Nintendo, che verrà rilasciato negli store digitali entro marzo 2016! Ad annunciarlo è lo stesso CEO Nintendo Tatsumi Kimishima, in risposta ad una domanda posta da un giornalista al termine della presentazione da lui stesso presieduta, durante l’assemblea degli azionisti che si tiene al termine di ogni trimestre dell’anno fiscale.

Miitomo_Logo

Miitomo, come può suggerire il nome, sarà un’applicazione incentrata sui Mii, i famosi avatar di casa Nintendo, dove ogni utente potrà personalizzare il proprio e condividere i propri pensieri con gli altri utenti e i loro Mii. Non possiamo parlare, quindi, di un vero e proprio gioco, ma di un’applicazione di comunicazione targata Nintendo. Inoltre, Miitomo sarà interamente a titolo gratuito, mentre per scaricare le successive quattro applicazioni dagli store digitali, ha dichiarato Kimishima, occorrerà pagare una piccola cifra.

Miitomo2miitomo_mii.0Miitomo1Miitomo5Miitomo4Miitomo3

Clicca sulle immagini per ingrandirle

La conferenza ha avuto inizio alle ore 10:00 ora locale (le 2:00 qui in Italia) ed è presente in maniera integrale sul sito ufficiale del Wall Street Journal e sono stati chiariti parecchi interrogativi anche per quanto riguarda il ruolo di DeNA, con cui Nintendo ha stretto una forte collaborazione fino a marzo 2017.

Conferenza_Nintendo_DeNA

Durante la presentazione, il nuovo presidente della grande N, ha introdotto ai presenti i dati relativi alla vendita del secondo trimestre dell’anno fiscale 2015, resi pubblici il giorno precedente, soffermandosi in particolare su giochi come Splatoon e Super Mario Maker che hanno risollevato le vendite del Wii U. Poi è passato ai dati riguardanti la vendita degli amiibo che hanno venduto oltre 21 milioni di statuette in tutto il mondo, scusandosi per i problemi di reperibilità di alcune statuette e delle carte di Animal Crossing.

Vendite_Amiibo_Mondiali

Da sottolineare, inoltre, l’annuncio di myNintendo, ovvero il sistema che prenderà il posto del vecchio Nintendo Club, e che sarà in grado di connettersi sia ai dispositivi Nintendo, sia al proprio PC e sia al proprio Smartphone grazie ad un sistema di condivisione dati Cloud, che permetterà di trasferire i propri dati da un’hardware all’altro!

Solo al termine della presentazione, Kimishima ha annunciato il rinvio della data di pubblicazione del titolo: inizialmente, infatti, la pubblicazione del primo gioco per smartphone Nintendo era prevista per la fine del 2015, ma i milioni di fan dovranno pazientare ancora un po’, entro e non oltre marzo 2016 ha assicurato lo stesso neo-presidente; il motivo di questo slittamento è dovuto agli altri titoli ancora in cantiere che Nintendo sta cercando di promuovere, pertanto sapremo molto di più su Miitomo solamente a gennaio 2016, dopo le vacanze natalizie.

Cloud_Nintendo

A chiarire la posizione di DeNA in questo complesso scacchiere ci ha pensato il Direttore Generale di Nintendo EAD, Shigeru Miyamoto, il quale ha inizialmente tranquillizzato i più scettici, che vedono la multinazionale giapponese intenzionata ad abbandonare i propri hardware per gettarsi nel settore mobile, dicendo che la collaborazione con DeNA serve per aiutare Nintendo in questo campo mentre questa sarà impegnata a migliorare e a sviluppare le nuove console in arrivo, come appunto Nintendo NX. Successivamente ha anche specificato che a DeNA è stato affidato lo sviluppo funzionale ed effettivo dei giochi, mentre Nintendo si occuperà unicamente del design.

DeNA_Mario_Luigi

Proprio su Nintendo NX si sono concentrate le domande alla fine dell’assemblea, ma i vari dirigenti hanno mantenuto la massima riservatezza, l’unico intervento sulla console di nuova generazione è stato proprio da parte di Miyamoto stesso:

“Saremo molto più aggressivi nell’usare le nostre IP, non ci fermeremo alle licenze come in passato. Gli amiibo ne sono un esempio. Vogliamo che le nostre IP siano solo un mezzo per raggiungere quanti più bambini e dispositivi possibili!”

nintendo_nx_concept_preview

Come ultima dichiarazione, prima della chiusura dell’assemblea, Kimishima ha affermato:

“Come possiamo realizzare un tipo di gioco completamente differente che nessuno ha mai pensato? È lo stesso problema che abbiamo sempre affrontato.”

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti