1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Il NES compie 30 anni in occidente!

il NES compie 30 anni in occidente, scopri la storia della console che ha fatto la storia!

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Il Nintendo Entertainment System (NES) ha recentemente compiuto ben 30 anni di vita in occidente! Il 18 ottobre 1985 usciva nell’America Settentrionale quella che sarebbe stata una delle console più influenti e amata della storia dei videogiochi!

Famicom

Il NES uscì in Giappone qualche anno prima del rilascio occidentale, nel luglio del 1983. Grazie a questa console il mondo uscì da una crisi che da anni stava tenendo sotto scacco quello che poi, nel corso del tempo sarebbe diventato uno dei maggiori mercati a livello mondiale, sbloccando il mercato e dando inizio ad un’epoca di grande fermento videoludico. La console venne progettata da Masayuki Uemura e venne introdotta nel mercato nipponico con il nome di Famicom, al suo lancio furono disponibili soltanto due titoli, precedentemente diffusi nelle sale giochi in versione Arcade: parliamo del famosissimo Donkey Kong e di Donkey Kong Jr. & Popeye. Nintendo però andò incontro ad una serie di problemi di produzione, alcuni chip erano infatti difettosi. Il Famicom venne così ritirato temporaneamente dal mercato.

NES_controller_2

L’anno dopo, nel 1984 Nintendo decise di rimettere il Famicom in commercio, e forte del successo riscontrato in Giappone, la società nipponica prese una decisione che poi si rivelò storica: il Famicom sarebbe stato distribuito anche in occidente, iniziando dal mercato statunitense! Nintendo optò per una serie di modifiche alla console per il mercato occidentale, rinnovando totalmente il design e l’hardware, decise inoltre di cambiare nome alla macchina: il Famicom divenne così il Nintendo Entertainment System, abbreviato NES, un nome familiare ad ogni appassionato di videogiochi.

Super_Mario_Bros.

In quegli stessi anni per il NES uscirono titoli che avrebbero fatto la storia dei videogiochi, rivoluzionando e stabilendo canoni che ancora vengono rispettati: parliamo di giochi del calibro di Super Mario Bros. e di The Legend of Zelda, capostipiti di saghe tuttora in voga, titoli creati dalla geniale mente di Shigeru Miyamoto. Per la console uscirono inoltre numerosi storici gadget come la pistola Zapper e il robottino R.O.B. ! Questa combinazione di gadget e titoli di enorme impatto storico e culturale, fece il successo della console che ai tempi divenne una delle più vendute di sempre. In questi anni si accesero però anche alcune delle storiche rivalità per Nintendo, inizialmente quella con SEGA e successivamente con Sony e la sua PlayStation.

Super Famicom

La vita del NES fu molto lunga, in questo periodo Nintendo si impose come leader di mercato. Il tempo però fece il suo corso, e agli inizi dell’ultimo decennio del secolo fecero la loro comparsa console molto più potenti del NES, che in poco tempo divenne sempre più obsoleto. Nel 1995 arrivò l’epilogo per una delle più amate console di sempre, il NES venne ritirato definitivamente dal mercato, per fare spazio al suo successore, il Super Nintendo Entertainment System.

Tweet Sony

Caro NES: Buon 30° anniversario, e grazie per aver spianato la strada.

La stessa Sony, tramite il sito Twitter ha voluto festeggiare l’anniversario, con un tweet d’auguri e ringraziandola di aver dato il via al grande mercato dei videogiochi, perché senza questa console il mondo sarebbe sicuramente un posto meno allegro e divertente! Auguri Nintendo Entertainment System!

 

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

30 anni Famicom NES

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti