1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Un famoso Youtuber acquista tutti i giochi di Wii U e Nintendo 3DS prima della chiusura degli store

Un noto Youtuber ha comprato tutti i giochi di Wii U e Nintendo 3DS prima della chiusura degli store per garantirne la preservazione.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Dopo oltre un decennio di attività, gli eShop di Wii U e Nintendo 3DS chiuderanno ufficialmente le loro porte. Dal 27 marzo 2023 non sarà infatti più possibile effettuare acquisti o scaricare contenuti gratuiti da queste popolari piattaforme. Se, in seguito alla notizia, molti giocatori sono stati assaliti dallo sconforto, lo Youtuber noto come “The Completionist” ha trasformato la chiusura degli store di Wii U e Nintendo 3DS in una nobile sfida. Per assicurarne la conservazione a lungo termine, l’utente ha infatti deciso di comprare ogni singolo titolo presente in questi cataloghi targati grande N. Ecco qui di seguito il video di riepilogo che ripercorre le varie fasi di questa impresa titanica.

Come sottolineato nel filmato, l’operazione in cui si è imbarcato The Completionist è stata decisamente lunga ed estenuante. Dal momento che gli elenchi completi dei giochi degli store sono inesistenti, lo Youtuber ha innanzitutto impiegato 3 giorni per preparare un documento Excel contenente titoli e prezzi di tutti i giochi per Wii U e Nintendo 3DS.

La spesa totale, il cui valore è pari a 22.791$ (circa 21.137€), non è stata sostenuta da uno sponsor specifico. I costi sono stati coperti grazie al supporto indiretto delle sponsorizzazioni ad altri video del canale. Per aggirare eventuali limitazioni bancarie, The Completionist ha dovuto caricare il suo portafogli virtuale tramite l’acquisto di 464 card del Nintendo eShop nei negozi fisici. Il tetto giornaliero di 250€ per le transazioni relative a questa tipologia di ricarica ha inoltre rallentato l’intera operazione, che ha richiesto 328 giorni per essere portata a termine.

Nonostante le innumerevoli difficoltà, lo Youtuber è riuscito ad acquistare oltre 866 titoli per Wii U (ovvero 1.2 TB) e 1547 titoli e DLC per 3DS (corrispondenti a circa a 267 GB). Tutti materiali che The Completionist ha scelto di devolvere alla Video Game History Foundation, un’associazione senza scopo di lucro nata con l’obiettivo di preservare i videogiochi. Una donazione che rende il suo lungo impegno nell’acquisto di questi prodotti ancora più ammirevole!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte YouTube
Nintendo Nintendo 3DS Wii U youtuber

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti