1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

ResetEra blocca ogni post e discussione su Hogwarts Legacy

Il famoso forum ResetEra decide di vietare contenuti riguardanti il videogioco Hogwarts Legacy, in uscita a febbraio.

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
2

Il nuovo videogioco ambientato nell’universo di Harry Potter, Hogwarts Legacy, è uno dei titoli più attesi del 2023 ma essere sotto i riflettori non sempre è una cosa positiva come ci dimostrano le recenti decisioni dei moderatori di ResetEra. Il 22 Gennaio il famoso forum, dove migliaia di utenti condividono informazioni e opinioni sul mondo dei videogiochi, ha deciso di imporre un ban permanente su qualsiasi discussione riguardante il nuovo titolo firmato Portkey Games e Avalanche Software. Questa drastica decisione è stata presa in risposta alle prese di posizione che la scrittrice J.K.Rowling ha avuto negli ultimi anni a sfavore della comunità transgender.

La creatrice del mondo di Harry Potter negli ultimi anni ha dimostrato attivamente la sua avversione verso la politiche di inclusività alla comunità transessuale tramite numerosi post e dichiarazioni sui social media. Sebbene lei dichiari di non odiare la popolazione transgender le sue azioni sono di ostacolo a gran parte delle riforme che cercano di dare nuovi diritti e opportunità alle persone che non si identificano con il loro genere di nascita. La scrittrice ha anche condiviso di frequente notizie e opinioni negative che hanno nel mirino questa minoranza.

ResetEra si era già schierata in passato contro la Rowling dando vita insieme ad altri ad un tentativo di boicottaggio del videogioco Hogwarts Legacy. I moderatori del sito dichiarano che “La Rowling non solo è bigotta ma sta attivamente spingendo, nella sua posizione di individuo facoltoso, per una legislazione che danneggerà le persone transgender” e che “usa l’influenza ed il guadagno del suo successo con Harry Potter per sostenere leggi transfobiche”. Temendo quindi che le royalties ricavate dalla vendita del gioco possano essere utilizzate per rafforzare la sua campagna discriminatoria, il forum ha reso permanente il già presente ban sulle discussioni riguardanti il nuovo gioco in arrivo.

Non è la prima volta che la personalità di un autore dà vita ad una controversia sentita dall’opinione pubblica, ed è importante in questi casi separare nettamente l’identità dell’opera dall’identità del creatore di essa, e dalle sue scelte etiche. La letteratura ha tantissimi esempi di scrittori e potei, le cui opere sono studiate e prese da esempio in tutto il mondo, che avevano opinioni oggi considerate grottesche. Allo stesso modo essere un fan dell’universo “Harry Potter” non significa assecondare i punti di vista della Rowling. Gli stessi interpreti dei personaggi da lei creati, fra i quali Daniel Radcliffe, Emma Watson, ed Eddie Redmayne, si sono già schierati contro le sue posizioni. Anche il team di sviluppo del videogioco ha dichiarato in più occasioni di prendere le distanze dalle dichiarazioni della scrittrice, rendendo ancora più evidente quanto il suo punto di vista sia poco popolare.

Nonostante queste vicende, e la creazione di tag di protesta da parte di numerosi utenti, i numeri di preordini sulla piattaforma “Steam” sembrano indicare che Hogwarts Legacy sarà un gran successo. L’atteso gioco sarà disponibile dal 10 febbraio 2023 su PC, PS5 e Xbox Series X|S, mentre la versione su Nintendo Switch arriverà il 25 luglio 2023.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte ResetEra
Harry Potter Resetera

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti