1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Un terzo degli sviluppatori è interessato a creare giochi per Nintendo Switch in futuro

Nintendo Switch si avvicina al suo sesto anniversario: quale sarà l’impatto della longevità della console sulle uscite dei giochi in futuro?

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
2

Molti giocatori affezionati alla casa videoludica di Kyoto, alla vigilia della sesta candelina che verrà spenta dalla console Nintendo Switch e di fronte a una concorrenza che è entrata nella nuova generazione ormai da tempo, iniziano a farsi domande sul supporto ai giochi della console nel prossimo futuro.

A questa domanda si è occupata di rispondere, seppur indirettamente, la Games Developer Conference, attraverso un sondaggio. Quest’analisi, nominata State of the Game e consultabile sul sito ufficiale della GDC, offre una visione interessante sulla situazione attuale dell’industria dei videogiochi in generale.

Game Developers Conference

Il bacino di sviluppatori che ha partecipato al sondaggio è di ben 2.300 e, parlando nello specifico di Nintendo Switch, un primo dato fa balzare subito all’occhio il fatto che “il 35% degli sviluppatori di giochi è ancora interessato a sviluppare giochi per Switch”. Comparando la console ibrida alle concorrenti, evidenzia inoltre che “è appena dietro PlayStation 5 (46%) e PC (64%)“.

Quest’ultimo potrebbe sembrare un dato negativo per Nintendo Switch ma, essendo molto vicino alle statistiche di piattaforme con supporto hardware più recente e nel contesto di una console con quasi sei anni di vita, il tutto si traduce in un risultato molto positivo.

Statistiche pubblicate da Game Developer Conference

Proseguendo con l’analisi comparativa di GDC, il campo si restringe e del 35% totale visto prima, il 18% degli intervistati sta attualmente realizzando un gioco per console.

Per dare finalmente una risposta alla domanda iniziale, occorre guardare un dato più specifico, fornito dallo stesso sondaggio, dentro quel 18%: il 19% di questi sviluppatori lavorerà su un gioco per Nintendo Switch, una percentuale nuovamente dietro la concorrenza, ma incoraggiante. I possessori di Nintendo Switch possono, quindi, guardare con ottimismo al 2023 e contare su giochi già confermati per il prossimo futuro e sul supporto annunciato.

Alcuni titoli Nintendo Switch già annunciati per il 2023

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte gdconf
Nintendo Nintendo Switch Statistiche

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti

💬  Ultimi commenti su questa notizia

avatar
Di   

Onestamente per come vedo switch nell'ultimo anno, ritengo che stia avendo un successo più che meritato e sempre più esponenziale, basti vedere le esclusive nintendo che secondo me coinvolgono almeno la metà dei gamers. Da non trascurare anche il giro di pubblicità e di entrate che portano gli streamer, ci sono alcune esclusive nintendo che stanno spesso nella top quindi... Ad ogni modo penso che non sia però scontata la scelta delle case videoludiche di integrare i propri game al mondo nintendo in quanto per molte si è rivelato essere un flop colossale, basti pensare a Fifa... :D

avatar
Di   

preferirei che almeno per i giochi pokemon ci sia almeno un'altra generazione prima di cambiare console però i giochi pokemon della serie principale hanno un brutto record con le console ...

 

gbc: Y/R/B/ S/G/C                                                     1-2 gen

gba: R/S/E  FR/LG                                                         3 gen

ds:  D/P/PL HG/SS   N/B N2/B2                                   4-5 gen  

3ds: X/Y/ OR/AS  SU/MO US/UM                                6-7 gen

switch: LGP/LGE    SW/SH  DL/PS   LPA    SC/VI    7-8-9 gen

 

come vedete i giochi principali  hanno avuto sempre al massimo 2 generazioni per console ad eccezione della switch; spero solo che quando ci toccherà cambiare console potremmo usare anche i giochi switch lì...

 

avatar
Di   

Ho comprato la switch nell anno di uscita e capisco il dover far uscire una console nuova ma la cosa mi spaventa...più che altro perché utilizzo tantissimo la modalità portatile e non vorrei finire con una cosa stile play 

avatar
Di   
3 ore fa, Woolcloud ha scritto:

Ti vendi la vecchia u.u

  Nascondi contenuto

Io una ho e i soldi non li spendo per un paio di annetti...

  Apri contenuto nascosto

Ecco perché la prossima regione deve essere italiana... Io non vi do niente. Ma nemmeno se mettete Dandel o Nicola u.u

 

 

Come idea non è mica male u.u 

Spoiler

Manco se mettono nicola shiny super raro in nicola ball?XD quando woolcloud dice che non vi da nulla nemmeno se mettete nicola allora è seria davvero confermo io :th_sisi:

 

avatar
Di   
15 minuti fa, evilespeon ha scritto:

Pensa io che la ho avuta nuova come regalo a natale XD 

Ti vendi la vecchia u.u

Spoiler

Io una ho e i soldi non li spendo per un paio di annetti...

Spoiler

Ecco perché la prossima regione deve essere italiana... Io non vi do niente. Ma nemmeno se mettete Dandel o Nicola u.u

 

 

avatar
Di   
On 24/1/2023 at 17:21, Woolcloud ha scritto:

Ci se la compra una nuova console mo? La mia switch deve ancora compiere il terzo anno di vita! Secondo me switch a vita u.u

Pensa io che la ho avuta nuova come regalo a natale XD 

avatar
Di   
2 ore fa, Lyndon ha scritto:

Spero per loro non più di due anni però xD

Almeno la prossima gen si switch mi basta...

Spoiler

Ho appena scoperto di essere mooolto giovane...