1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Un terzo degli sviluppatori è interessato a creare giochi per Nintendo Switch in futuro

Nintendo Switch si avvicina al suo sesto anniversario: quale sarà l’impatto della longevità della console sulle uscite dei giochi in futuro?

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
2

Molti giocatori affezionati alla casa videoludica di Kyoto, alla vigilia della sesta candelina che verrà spenta dalla console Nintendo Switch e di fronte a una concorrenza che è entrata nella nuova generazione ormai da tempo, iniziano a farsi domande sul supporto ai giochi della console nel prossimo futuro.

A questa domanda si è occupata di rispondere, seppur indirettamente, la Games Developer Conference, attraverso un sondaggio. Quest’analisi, nominata State of the Game e consultabile sul sito ufficiale della GDC, offre una visione interessante sulla situazione attuale dell’industria dei videogiochi in generale.

Game Developers Conference

Il bacino di sviluppatori che ha partecipato al sondaggio è di ben 2.300 e, parlando nello specifico di Nintendo Switch, un primo dato fa balzare subito all’occhio il fatto che “il 35% degli sviluppatori di giochi è ancora interessato a sviluppare giochi per Switch”. Comparando la console ibrida alle concorrenti, evidenzia inoltre che “è appena dietro PlayStation 5 (46%) e PC (64%)“.

Quest’ultimo potrebbe sembrare un dato negativo per Nintendo Switch ma, essendo molto vicino alle statistiche di piattaforme con supporto hardware più recente e nel contesto di una console con quasi sei anni di vita, il tutto si traduce in un risultato molto positivo.

Statistiche pubblicate da Game Developer Conference

Proseguendo con l’analisi comparativa di GDC, il campo si restringe e del 35% totale visto prima, il 18% degli intervistati sta attualmente realizzando un gioco per console.

Per dare finalmente una risposta alla domanda iniziale, occorre guardare un dato più specifico, fornito dallo stesso sondaggio, dentro quel 18%: il 19% di questi sviluppatori lavorerà su un gioco per Nintendo Switch, una percentuale nuovamente dietro la concorrenza, ma incoraggiante. I possessori di Nintendo Switch possono, quindi, guardare con ottimismo al 2023 e contare su giochi già confermati per il prossimo futuro e sul supporto annunciato.

Alcuni titoli Nintendo Switch già annunciati per il 2023

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte gdconf
Nintendo Nintendo Switch Statistiche

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti