1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo prepara un piatto speciale per il Capodanno in Giappone!

Nintendo ha deciso di produrre, per il periodo di Capodanno, dei bento speciali di Osechi-ryōri dedicati a Super Mario, disponibili nei negozi Takashimaya.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Come alcuni di voi, amanti della cultura orientale, già sapranno, una tipica usanza giapponese è quella di mangiare, durante il periodo festivo di Capodanno, dei cibi particolari cucinati appositamente per l’occasione, proprio per celebrare al meglio l’arrivo del tanto atteso anno nuovo. Questo cibo speciale viene chiamato Osechi-ryōri (お節料理), e Nintendo ha ben deciso di espandere il proprio mercato anche in questo tradizionale settore alimentare.

osechi

Dei tipici piatti di Osechi-ryōri

Sono diversi i piatti che, accompagnati dall’immancabile riso, compongono tradizionalmente l’Osechi, e ciascuno di essi reca con sè un significato ben presiso: ad esempio, l’Ebi (エビ), composto da spiedini di gamberi cucinati con sake e salsa di soia, rappresenterebbe gli anziani, per via della forma “curva” propria dei gamberi, mentre il Kuro-mame (黒豆), preparato con fagioli di soia nera, simboleggerebbe un augurio per la salute nel nuovo anno, dal momento che la stessa parola mame (忠実), può significare sia “fedele” che “salute/salutare”.

La tradizione prevede, ovviamente, che la preparazione di questi piatti tipici sia fatta rigorosamente a mano e in casa; tuttavia, sempre più spesso possiamo trovare gli Osechi venduti già pronti nei negozi specializzati o nei comuni negozi di genere alimentare, e ciò fa si che sempre più giapponesi (in particolar modo i bambini) tendano ad acquistarli.

nintendo bentoLo speciale Osechi-ryōri di Super Mario

Per questo motivo, l’azienda videoludica di Kyoto ha deciso di produrre dei bento (dei “portapranzo” giapponesi) speciali  dedicati a Super Mario in occasione del prossimo periodo di festività, bento che saranno disponibili nei punti vendita della grande catena Takashimaya al prezzo 27.000 ¥  (circa 200 euro) e comprensivi di alcune carte speciali sempre dedicate all’omonimo videogioco.

Per noi occidentali un costo del genere può apparire elevato, forse anche fin troppo elevato (pur considerando la media dei prezzi che propone Takashimaya di solito), ma bisogna sempre tenere in mente che questo cibo speciale verrà poi consumato nel corso di diversi giorni e che si tratta comunque di prodotti ufficiali firmati Nintendo.

Voi comprereste un bento di Osechi-ryōri nintendaro, o non spendereste mai i vostri soldi per qualcosa del genere? E se fosse a tema Pokémon? Chissà che la grande N non ci abbia già pensato…beh sì, in effetti ci ha già pensato! Guardate cosa ha proposto proprio lo scorso anno per tutti i fan giapponesi:

 bento Pokémon osechibento Pokémon osechi 2

Ed il tutto è stato servito in un bento a forma di Poké Ball! Che dire, senza dubbio un pasto degno di un grande Allenatore.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Capodanno Super Mario

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti