1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Abbiamo provato la demo di The DioField Chronicle, ecco le nostre impressioni

La demo dell’atteso JRPG strategico di Square Enix The DioField Chronicle è disponibile sull’eShop di Nintendo Switch.

di 
   · 4 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

La demo di The DioField Chronicle, il nuovo JRPG tattico di Square Enix, è finalmente disponibile sull’eShop di Nintendo Switch. Il gioco, che fonde abilmente strategia in tempo reale con la profondità di titoli come Final Fantasy Tactics e Fire Emblem, si propone per essere un nuovo classico del genere.

Nella corposa demo potremo giocare l’intero primo capitolo del gioco, dove ci verrà subito presentato il conflitto che fa da sfondo alle vicende: a causa del protrarsi di una violenta guerra fra due potenze rivali, la pacifica isola di DioField diviene il nuovo teatro delle ostilità, per via della presenza nel regno di un minerale essenziale per eseguire incantesimi e magie. Qui facciamo la conoscenza del nostro protagonista, Adrias Rhodanson e dei suoi alleati, Fredret e Izelair. Dopo aver tratto in salvo Lorraine, una giovane ragazza presa di mira da dei banditi, i giovani vengono chiamati a unirsi ai mercenari Blue Fox, impegnati a difendere l’isola di DioField dall’invasione in corso.

Diofield Chronicle Demo

È sicuramente apprezzabile come il gioco riesca a catapultarci immediatamente nel cuore della storia, presentando i personaggi e gli eventi con filmati abilmente narrati e dialoghi ben scritti. La prima missione, che ci vedrà per l’appunto soccorrere Lorraine, costituisce un’ottima introduzione al sistema di combattimento in tempo reale. Da subito viene sottolineata l’importanza di sfruttare il posizionamento dei nostri personaggi, soprattutto i letali arcieri e assassini, per aggirare i nemici e sferrare devastanti attacchi a tenaglia.

Diofield

Attraverso un comodo sistema di waypoint, potremo tracciare l’esatto percorso dei nostri eroi, evitando ostacoli o percorrendo rotte tali da portarci prontamente alle spalle dei malcapitati avversari. Normalmente titoli del genere rischiano di divenire caotici o poco gestibili a causa del sistema di controllo, che poco si sposa con l’utilizzo di un controller rispetto a mouse e tastiera. Tuttavia, The DioField Chronicle aggira tale problematica, permettendoci in ogni momento di mettere in pausa l’azione per decidere il da farsi, oltre che presentando schermaglie che raramente conteranno più di tre o quattro antagonisti. L’azione su schermo risulta perciò abbastanza leggibile anche nei momenti più concitati e frenetici.

Diofield Chronicle Demo

Non male anche le abilità e gli attacchi magici a disposizione che, pur rientrando nei canoni del genere fantasy, sono comunque presentati con effetti speciali che ne enfatizzano potenza e impatto. Tra questi non possiamo non citare i Magilumic Orb, dei cristalli contenenti il potere di evocare leggendarie creature come il drago Bahamut, il cui devastante potere potrà essere sfruttato fin dalla prima missione e che costituirà un vero e proprio elemento in grado di cambiare il corso delle battaglie.

Diofield chronicle demo

Le missioni giocate nella demo, presentano una buona varietà di obiettivi e situazioni. In particolare una di queste ci vedrà impegnati nel tentativo di difendere un edificio dai continui assalti nemici, sfruttando barili esplosivi per sgominare interi gruppi di invasori e dovendo decidere come dividere le nostre forze, per evitare di essere sopraffatti. La poca varietà tra i diversi livelli è proprio uno dei difetti tipici del genere, che molto spesso finisce con il sacrificare l’eterogeneità delle situazioni, puntando tutto sulla bontà del proprio sistema di gioco. Speriamo quindi che The DioField Chronicle rappresenti un’eccezione alla regola, mantenendo, per tutta la durata dell’avventura, il dinamismo visto nelle missioni giocate nella demo.

DioField

Tra una battaglia e l’altra, abbiamo inoltre la possibilità di muoverci liberamente nel nostro accampamento, dove potremo parlare con diversi personaggi, potenziare il nostro esercito e fare acquisti in negozi. Queste sezioni ricordano fortemente Fire Emblem Three Houses, che risulta in più di un’occasione essere grande fonte d’ispirazione per il titolo. Tale ispirazione in certi momenti appare anche un pò troppo palese, ricalcando anche alcune inquadrature durante i dialoghi o presentando eventi che ricordano forse un pò troppo la saga sviluppata da Intelligent Systems.

Diofield Chronicle Demo

Ciononostante, The DioField Chronicle, quantomeno da ciò che viene presentato nella demo, ha tutte le carte in regola per ritagliarsi una propria identità e un posto nel pantheon dei TRPG, se non altro per gli adrenalinici quanto tattici scontri tra eserciti. A tal proposito vi ricordiamo che tutti i progressi della demo saranno liberamente trasferibili al gioco completo, la cui uscita su Nintendo Switch è prevista il 22 settembre 2022. Nell’attesa, potete leggere il nostro approfondimento del gioco.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Nintendo eShop
demo JRPG Square Enix

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti