1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Giocare al Game Boy sullo schermo della TV? Si può, con un kit prodotto su Kickstarter

In arrivo un nuovo modo per giocare ai titoli del Game Boy sulla TV, sempre che la raccolta fondi promossa su Kickstarter abbia successo.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
8

Un team di IntecGaming sta lavorando a un kit in grado di far rigiocare i vecchi titoli per Game Boy sulla propria TV. Il progetto, che ha preso piede verso la fine del 2019, sta cercando nuovi finanziamenti attraverso la piattaforma Kickstarter. Se l’iniziativa avrà successo, già dal luglio di quest’anno si potrà dare avvio a una produzione massiccia del kit e alla sua distribuzione.

Questo kit non è certo la prima tecnologia a permettere questo salto nel passato. E ancora una volta troviamo Macho Nacho Productions a spiegare, in maniera esaustiva, com’è possibile rivivere giochi del Game Boy su uno schermo notevolmente più grande.

Come si può ben vedere nel video, il kit contiene una console compatibile con tutti i giochi originali per Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance. Oltre alla console, troviamo:

  • Un controller, che non è altro che un Game Boy Advance
  • Un manuale di istruzioni
  • Un cavo HDMI e il cavo AV
  • Un cacciavite, nel caso della versione fai da te, la quale offre al giocatore l’opportunità di costruirsi da solo la propria console.

L’articolo è ovviamente indirizzato a un pubblico più cresciuto e nostalgico, che magari già giocava alla TV con le cartucce del Game Boy inserite nel Super Nintendo. Anche per questo motivo, la console del kit è compatibile con il controller dello SNES. Ma non solo: per garantire una maggior adattabilità, via Bluetooth è possibile connettere anche i gamepad per PS4, PS5, Nintendo Switch, Xbox Series S|X.

A fare da contraltare a tutti questi pro, ci sono inevitabilmente dei contro, i quali interessano soprattutto l’aspetto visivo. Innanzitutto, sulla TV non vedremo mai il nativo 3:2 del Game Boy, in quanto potremo scegliere solamente tra la proporzione 4:3 (che ci restituirà un’immagine più schiacciata), o 16:9 (che darà invece un’immagine più allungata).
In secondo luogo, a farne le spese è anche la qualità del video, la quale risulta essere più sfuocata rispetto ad altri kit sul mercato (come il Woozle Consolizer).

Infine, un appunto relativo l’aspetto economico: il team di IntectGaming ha preventivato un prezzo di 135 $ (circa 128 €) per la versione fai da te, mentre quella pre-costruita ha il valore di 200 $ (circa 190 €). Nonostante sia meno caro rispetto ad altri concorrenti, non si sa ancora se il kit effettivamente arriverà sul mercato. Infatti, al momento la somma in denaro segnalata su Kickstarter è ancora abbastanza lontana. Ciò vuol dire che le sorti di questo progetto sono nelle mani di appassionati e investitori.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti