1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Il Nintendo eShop di Switch perde il confronto con gli altri store di videogiochi

Nella lista delle principali piattaforme di videogiochi il Nintendo eShop è fanalino di coda per numero di utenti attivi mensili.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Questa settimana Valve, azienda attiva nello sviluppo e distribuzione di videogiochi, ha reso noto il suo bilancio annuale per il 2021. Con la comparsa di nuovi dati su Steam, è più che naturale porsi delle domande sull’andamento generale delle principali piattaforme videoludiche. A tentare di offrire delle risposte, più o meno esaustive, ci ha pensato un utente di ResetEra, noto forum dedicato al mondo del gaming. Ecco un breve riepilogo del quadro tracciato dal sito e, in particolare, dei trend del Nintendo eShop e del servizio Nintendo Switch Online.

dati steam 2021

La classifica è stata elaborata usando come parametro il numero di utenti attivi mensili (MAU). Stando ai dati rilasciati da Valve, Steam occupa la prima posizione della lista: ben 132 milioni di giocatori utilizzano mensilmente il popolare servizio. Medaglia d’argento invece per PlayStation Network, che ha segnalato la presenza di 111-114 milioni di utenti mensili attivi a fine 2021.

Sfortunatamente, le informazioni più recenti sull’universo Xbox Live, risalgono a dicembre 2020. Immaginando che il numero di 100 milioni di utenti attivi mensili abbia subito una leggere oscillazione, è possibile però collocare questo servizio al terzo posto. Epic Store può invece essere idealmente posizionato al quarto gradino di questa piramide immaginaria. Il bilancio del 2021 recentemente pubblicato evidenzia infatti che la piattaforma ha raggiunto picchi di 65 milioni di utenti attivi al mese nell’anno appena concluso.

Nemmeno Nintendo ha fornito dati aggiornati sul numero di utenti attivi mensili del 2021. Il riepilogo più recente risale a settembre 2020, quando aveva confermato che il servizio Nintendo Switch Online contava 26 milioni di abbonati. Una cifra degna di nota, che però sfigura se paragonata ai numeri degli altri attori in gara. All’interno di questa classifica, che coinvolge le piattaforme più grandi, l’azienda non può che ricoprire il ruolo di fanalino di coda!

nintendo switch online

Alla luce di queste informazioni, è facile intuire perché la grande N abbia recentemente proposto l’attesissimo Earthbound come esclusiva per Nintendo Switch Online. Risultano chiari anche gli sforzi di legare sempre più titoli al suo utilizzo (come gli scambi di creature tascabili in Leggende Pokémon: Arceus). Al momento il numero di utenti attivi mensili non è un punto di forza dell’azienda. Un’adeguata strategia di promozione del Nintendo eShop potrebbe però lentamente modificare lo scenario attuale. Restiamo in attesa di nuove analisi numeriche dettagliate, che potrebbero anche ribaltare la classifica in maniera inaspettata.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Resetera
Nintendo eShop Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti