1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

L’ex presidente di Xbox ha paura di Nintendo?

L’ex presidente di Xbox, Robbie Bach, ha parlato a Fortune sullo stato attuale di Nintendo e sui motivi per i quali non andrebbe mai sottovalutata.

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

L’ex presidente di Xbox, Robbie Bach, ha recentemente rilasciato in un’intervista per Fortune, importante rivista americana, delle dichiarazioni riguardo lo stato attuale di Nintendo ed i motivi per i quali non andrebbe mai sottovalutata, ed esclusa dai propri programmi e strategie di mercato, un’azienda come quella di Kyoto. Nonostante gli alti e i bassi, infatti, la compagnia nipponica ha sempre dimostrato di saper realizzare prodotti validi ed innovativi e di essere in grado di fare seriamente concorrenza all’americana Microsoft.

 robbie bach xboxL’ex presidente di Xbox, Robbie Bach

“Io sono proprio una di quelle persone che non potrà mai ignorare Nintendo”, afferma Robbie Bach nell’intervista. “Durante il nostro sviluppo di Xbox 360 ci siamo concentrati piuttosto pesantemente su Sony e sulla PlayStation 3, mentre la Wii è stata una sorpresa per noi, tanto che i primi 18 mesi dal lancio, furono una vera e propria sfida.” E a cogliere Microsoft di sopresa è stata proprio un’errata valutazione di mercato: dare per scontato qualcosa, e sottovalutare il proprio “nemico”. La console GameCube, venne considerata a suo tempo un autentico flop, avendo venduto solo circa 21 milioni di pezzi, rispetto ai 155 milioni di PlayStation 2 e ai 24 milioni di Xbox (primissimo ingresso di Microsoft nel settore), perciò molti esperti avevano previsto che Nintendo avrebbe seguito la stessa strada di Sega, ovvero finire fuori dal business videoludico. Ma questo, in realtà, non è accaduto.

Anche se alla nuova arrivata Wii mancava l’alta definizione grafica, che invece Xbox 360 e PlayStation 3 possedevano e vantavano come grande punto di forza, il suo sensore di movimento è riuscito ad introdurre per la prima volta nel mondo videoludico un pubblico enorme di giocatori occasionali; proprio questo ha permesso a Nintendo di vendere ben più di 101 milioni di pezzi, rispetto ai circa 84 milioni di Sony e Microsoft.

WiiLa fortunata console Nintendo Wii

Nintendo ha però nuovamente passato un momento difficile, un periodo di “ritardo” dal quale sembra uscire solamente ora. La compagnia videoludica giapponese, infatti, con la messa in vendita dell’ultima console Wii U, non è riuscita a replicare il successo travolgente che ha invece ottenuto con la precendente console Wii.
Ma questa non è la prima difficoltà che l’azienda nipponica ha incontrato nel suo lungo percorso; Nintendo ha già affrontato delle avversità in passato ed è sempre riuscita a superarle. E infatti, sebbene il mercato azionale relativo alle console domestiche è arrivato a segnare anche NTDOY -1,69%, nuovi ponti stanno prendendo forma per cavalcare l’onda della crescita di tablet e smartphone, e per inserirli appunto nel circolo del proprio business. Nintendo sta così compiendo un importante passo nel mercato portatile grazie alla sua collaborazione strategica con DeNa, che vedrà giochi originali progettati per smartphone e tablet dedicati a Mario, Donkey Kong, Link, e ad altri personaggi famosi.

preview_nintendo_denaSignificativa foto rappresentante la collaborazione tra Nintendo e DeNa.

Robbie Bach afferma inoltre che Nintendo è ben diversa dalle due rivali Sony e Microsoft, affermazione che dopotutto ci permette di capire come forse sia proprio questo il vero nocciolo della questione. “Sony è una società di elettronica di consumo, Microsoft è una società di elettronica digitale, di computers. Nintendo, con grande rispetto e orgoglio, è una società di “giochi”, ed è sempre stato così. Ecco perché le sue influenze nel settore videoludico sono così potenti.”

Ciò che fa paura a Microsoft e all’ex presidente di Xbox è dunque la grandissima capacità della compagnia giapponese di saper fare in maniera eccellente ciò per la quale è nata, e di saper risorgere dai momenti bui in grande stile e con forte incremento di vendite. Ed il messaggio che le parole di Bach vogliono farci capire è che non bisogna mai sottovalutare Nintendo. Mai.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fortune Robbie Bach Satoru Iwata Wii Wii U Xbox

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti