1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

In Super Mario 64 un glitch potrebbe essere stato causato da un raggio cosmico

Nel 2013 uno speedrunner di Super Mario 64 ha segnato un nuovo record sfruttando un glitch che sembra essere causato da un raggio cosmico.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
5

Da sempre presenti nei videogiochi, i glitch non sono solo errori del sistema: per molti giocatori, sono delle scorciatoie per finire il gioco il più velocemente possibile. In particolare, un glitch presente in Super Mario 64 ha permesso allo speedrunner che ne fece utilizzo di creare un record mai imbattuto, così come nessuno è stato in grado di replicare quella scorciatoia. Secondo una teoria scientificamente plausibile, lo speedrunner in questione avrebbe ricevuto un aiuto “dallo spazio”.

L’utente si chiamava DOTA_Teabug e, mentre giocava al livello Tick Tock Clock, è riuscito a saltare un livello intero risparmiando tempo e ponendosi in cima alla classifica. Da quel momento si è cercato di capire il funzionamento del glitch per poterlo replicare, ma ogni tentativo ha rappresentato un buco nell’acqua. Il famoso youtuber giocatore di Super Mario 64 pannenkoek2012 ha addirittura messo una taglia sulla testa del glitch, offrendo 1000$ a chiunque fosse riuscito a risolvere il mistero.

Un glitch di Super Mario 64 causato dallo spazio.

Alla fine, è stato lo stesso pannenkoek2012 a dare una spiegazione per questo incredibile fenomeno, spiegazione che, per quanto bizzarra, potrebbe essere verosimile. Secondo lo youtuber, infatti, il glitch sarebbe stato permesso da un raggio cosmico che ha attraversato il Nintendo 64 dell’utente proprio in quel momento. In particolare, sarebbe stata una particella ionizzata ad aver permesso un cambiamento nello scambio di informazioni tra la console e il gioco, dovuto a un singolo bit, scatenando il salto del livello. Si tratterebbe, quindi, di un glitch inconsapevole, non causato dal giocatore.

Un raggio cosmico protagonista del glitch di Super Mario 64.

Sembra assurdo che una radiazione cosmica sia la causa di un glitch singolo e non ripetibile, ma non sarebbe la prima volta che succede: esistono infatti numerose fonti che testimoniano come i raggi cosmici influenzino il funzionamento degli apparecchi elettronici e dei computer. Si può quindi affermare che DOTA_Teabug non solo abbia avuto una fortuna sfacciata nell’essere protagonista di questo glitch, ma anche che sarà ricordato da molti speedrunner di Super Mario 64 come record imbattibile.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte The Gamer
Glitch speedrun Super Mario

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti