1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Un hacker ha digitalizzato una rarissima cartuccia per Super Nintendo

Un esperto informatico ha effettuato una copia digitalizzata di una rara cartuccia contenente il chip SA1 per Super Nintendo.

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Un hacker ha messo le mani su una rara cartuccia dimostrativa con chip SA1 per Super Nintendo, per merito di una fortunata serie di coincidenze.

Nel periodo d’oro del retrogaming, le grandi aziende produttrici di videogiochi cercavano in tutti i modi di potenziare le loro console con chip integrativi, che permettevano di migliorarne notevolmente le prestazioni. Uno di questi è il chip Super Accelerator 1, che veniva montato su alcune cartucce per Super Nintendo Entertainment System. Grazie a questo chip, la scheda poteva contare su un incremento delle prestazioni di clock del processore, maggiore velocità della RAM e diverse altre migliorie. L’esempio più famoso di un gioco per SNES che ha utilizzato questo chip è sicuramente quello di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars.

Nei mesi scorsi, è comparso su eBay un annuncio di vendita riguardante una delle prime schede contenenti il programma dimostrativo del chip SA1. Un benefattore ha subito acquistato la cartuccia e l’ha consegnata a Vitor Vilela, un hacker specializzato nel chip Super Accelerator 1. Grazie a questa opportunità, l’esperto è riuscito a creare delle versioni migliorate di alcuni grandi classici per Super Nintendo, mostrando così come il chip avrebbe reso l’esperienza di gioco notevolmente più piacevole, con meno rallentamenti e maggiore velocità nelle schermate di caricamento.

L’esperto informatico ha fatto sapere sul suo profilo Twitter che ha creato una copia digitalizzata della cartuccia, con l’obiettivo di renderla disponibile per tutti. È possibile effettuare il download gratuito della ROM direttamente tramite il suo Patreon. Victor Vilela ha anche raccontato l’intera storia della vicenda, specificando che senza l’aiuto del suo sostenitore anonimo tutto questo non sarebbe stato possibile.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte NintendoLife
hacker SNES Super Nintendo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti