1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Questa intervista del 1999 ci suggerisce che Nintendo pensava a Wii da tanto tempo

Miyamoto aveva già nei piani il Nintendo Wii nel 1999? In un’intervista dichiarò di voler creare qualcosa di nuovo alla portata di tutti

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Sin dai suoi albori, Nintendo è sempre stata un’azienda autrice di tendenze che hanno dettato nuovi standard in ambito videoludico. Un grande esempio è il Nintendo Wii, che nel 2006 portò un rivoluzionario controller dotato di un sensore di movimento. Un’innovazione che gli permise di battere in termini di vendita le concorrenti PS3 e Xbox 360.

Sembrerebbe che l’idea dietro la realizzazione di Wii fosse nei piani della compagnia di Kyoto già nel 1999.

Durante un’intervista rilasciata a Gamers’ Republic, venne chiesto a Miyamoto quale fosse il “prossimo passo nell’interazione con i giocatori”.

Miyamoto ha risposto:

I giochi sono destinati al divertimento di tutti. Tuttavia, guardando l’attuale mercato dei giochi, i giochi stanno diventando ostili per i principianti. È importante continuare a creare qualcosa di nuovo per tutti, non solo per i giocatori più accaniti. Il ruolo di Nintendo è fornire nuovo intrattenimento per tutti. Sebbene sia in effetti una parte della responsabilità di Nintendo fornire anche nuovi giochi a quei giocatori hardcore, dovremmo invece pensare sempre a nuove possibilità di intrattenimento per tutti.

Probabilmente è da questa idea che nacque il concept di Wii: una console dotata del controller Wii Remote, che ha permesso a milioni di persone di avvicinarsi ai videogiochi per la prima volta.

Un primo esperimento per i controlli di movimento si ebbe già in epoca GameCube. La compagnia realizzò un prototipo di quello che poi divenne il futuro Wii Remote.

Nonostante siano passati tanti anni dal lancio di Wii, i sensori di movimento rimangono una costante nell’offerta Nintendo e sono diventati uno standard videoludico a tutti gli effetti.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte nintendolife
Miyamoto Wii

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti