1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Studentessa si laurea con una tesi su Animal Crossing: New Horizons

Una studentessa italiana si è laureata con una tesi sul gioco Nintendo che ha dominato il 2020, Animal Crossing: New Horizons.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
1

Animal Crossing Life ha riportato la notizia di una tesi di laurea molto particolare, scritta da una studentessa dell’Università di Cagliari: Danila Pisu, ragazza di Carbonia (SU) si è laureata in Scienze della Produzione Multimediale con una tesi incentrata sul successo mondiale di Animal Crossing: New Horizons.

L’elaborato analizza l’interazione tra i giocatori e l’influenza che questo titolo ha avuto sui fan, in particolare nello scorso anno. La studentessa si è concentrata sulle nuove competenze che il gioco riesce a sviluppare nei soggetti: l’elaborazione di dati, buone capacità decisionali e di sintesi. Inoltre, educa il giocatore a vivere in maniera solidale ed eco-friendly, rispettando la natura e aiutando i vicini, instaurando amicizie con essi.

Animal Crossing manda dei messaggi che comprendono la responsabilità, l’uguaglianza, la cultura e l’importanza di una urbanistica non eccessiva. Tutte azioni, queste, che avvengono in una realtà virtuale all’interno di un videogioco, ma che potrebbero comunque insegnare e comunicare ad assumere questi atteggiamenti anche nella vita reale di tutti i giorni, soprattutto per i più piccoli che hanno dimostrato di voler riprodurre dal vivo attività come la pesca o la visita ai musei.

Tramite la connessione online di Nintendo Switch, i giocatori da tutto il mondo hanno potuto scambiare oggetti e condividere modelli, creando una community ampia e amichevole. Sono nate piattaforme apposite per lo scambio di oggetti in-game e innumerevoli pagine sui social network che hanno permesso ai giocatori di connettersi tra loro ed entrare in contatto nonostante il lockdown.

Date le circostanze, la festa di laurea di Danila si è tenuta in presenza degli abitanti della sua isola su Animal Crossing: New Horizons, dove ha ricreato la seduta di discussione della sua originalissima tesi. Le nostre congratulazioni alla dottoressa!

tesi animal crossing

Se volete visitare l’isola di Danila questo è il suo codice della Casa del Sogno:  DA-5236-1202-7533. Per leggere l’intervista completa all’autrice della tesi date un’occhiata all’articolo di Animal Crossing Life!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti