1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Rinnovamento nei vertici di Nintendo: cosa è cambiato?

Nintendo ha deciso di effetturare un grande rinnovamento nei vertici dell’azienda, coinvolgendo interi settori e figure di spicco.

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Dopo la prematura morte di Satoru Iwata avvenuta lo scorso mese di luglio, Tatsumi Kimishima prenderà ora il suo posto, riempiendo così quel vuoto lasciato inaspettatamente a casa Nintendo. Ma questo non è l’unico cambiamento improntato dall’azienda videoludica giapponese: la sua organizzazione interna, ovvero quell’ambiente che generalmente è poco o per niente esposto alla luce del sole mediatico, ma che è proprio alla base di tutto, ha avuto un rinnovamento non indifferente. L’azienda intraprenderà ufficialmente questo cambiamento organizzativo il 16 settembre 2015.

tatsumi_kimishima

L’attuale Presidente Nintendo, Tatsumi Kimishima

Questo cambio e scambio di ruoli avvenuto tra i dirigenti, e la nuova suddivisione dei settori aziendali, sono riassumibili a grandi linee in questi sette punti:

  1. Il leggendario game designer di Nintendo Shigeru Miyamoto ottiene il nuovo incarico di “membro creativo”;
  2. Il veterano Genyo Takeda diventa il nuovo “membro tecnologico”;
  3. La fusione tra la Divisione Ricerca e Sviluppo e la Divisione Sistemi di Sviluppo permette la formazione del nuovo gruppo chiamato Dipartimento di Sviluppo, che sarà responsabile per la creazione di hardware, sistema operativo ed altri elementi firmati Nintendo;
  4. Il Dipartimento di Analisi, Intrattenimento e Sviluppo e il Dipartimento di Pianificazione e Sviluppo Software si sono uniti definitivamente, e hanno dato vita al recente gruppo chiamato Dipartimento di Pianificazione, Sviluppo e Intrattenimento, che permetterà la creazione di nuovi giochi e dispositivi intelligenti;
  5. Katsuya Eguchi e Yoshiaki Koizumi condivideranno la carica di Vice Direttore Generale di questo nuovo dipartimento;
  6. Shinya Takahashi diventa il nuovo General Manager del Dipartimento di Programmazione e Sviluppo dell’Intrattenimento;
  7. La nascita del nuovissimo reparto denominato Dipartimento di Sviluppo del Business: questa divisione si concentrerà sul perfezionamento del modello di business e di sviluppo dei videogiochi, compreso quello del nuovo settore dei giochi per dispositivi mobili.

nintendo cambiamento organizzativo2

Schema riassuntivo del cambiamento organizzativo che verrà attuato da Nintendo

Si tratta dunque semplicemente di reinvenzione o di cambiamento di marchio? Impossibile dirlo. L’apparente elevazione di Takahashi, tuttavia, non lasciava alcun dubbio. Come lo stesso redattore di Kotaku, Stephen Totilo, può confermare, “[…] Takahashi e Miyamoto erano sullo stesso piano, ognuno supervisionando diversi aspetti dello sviluppo dei videogiochi per la Nintendo.” Infatti, nonostante la sua giovane età, il nuovo General Manager di Nintendo ha sempre avuto un ruolo di spicco nella compagnia, e grazie alle grandi capacità, che ha da sempre dimostrato di avere, ha saputo affiancare meritatamente grandi veterani del settore all’interno della compagnia.

Shinya Takahashi

Il nuovo General Manager Shinya Takahashi

Alcuni appassionati intenditori di Nintendo saranno in grado di leggere tra queste righe delle teorie, plausibili o meno, circa le specifiche esatte di sistema che caratterizzeranno la nuova piattaforma NX, già annunciata come prodotto altamente innovativo e in grado di reggere (se non addirittura superare) il confronto con gli altri dispositivi già presenti sul mercato.

Altri, invece, sapranno molto probabilmente vedere soltanto un rimescolamento aziendale piuttosto pesante, e magari anche confusionario. Tuttavia, se Nintendo ha deciso di intraprendere manovre di questo calibro poco dopo l’assunzione di un nuovo presidente, avrà sicuramente in mente un’idea di rinnovamento sostanziale, che quasi certamente si ripercuoterà sensibilmente su tutti i suoi prodotti futuri. O almeno, così ci auguriamo.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti