1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Sakurai spiega come combattere con Steve e Alex su Super Smash Bros. Ultimate

Masahiro Sakurai ha mostrato a tutti come usare Steve e Alex in Super Smash Bros. Ultimate, i due nuovi personaggi provenienti da Minecraft.

di 
   · 6 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
8

Dopo l’annuncio dei nuovi personaggi provenienti da Minecraft, che si vanno ad aggiungere al roster di Super Smash Bros. Ultimate, Masahiro Sakurai ha voluto spiegare come combattere con Steve e Alex. Lo sviluppatore del gioco ha mostrato le meccaniche, che sono sembrate piuttosto innovative e che hanno ripreso il mondo di Minecraft nel modo più accurato possibile.

Masahiro Sakurai ha spiegato come Steve e Alex siano stati creati in Super Smash Bros. Ultimate grazie anche alla collaborazione di Mojang e Microsoft, che hanno aiutato molto il team di Smash. Per quel che riguarda il sistema di lotta implementato per questi personaggi, sono state presentate delle meccaniche fatte apposta per loro e il loro combattimento non si ferma all’uso di una spada. Come già visto nel trailer di introduzione, Steve e Alex usano i blocchi di Minecraft.

Questi sono utilizzabili durante tutto lo scontro e non solo quando si salta. I blocchi sono conservati, una volta raccolti, e usati per creare spade, pale, piccozze e asce, con ognuno di questi strumenti fabbricati con legno, pietra, ferro, oro e diamante. I materiali determinano la potenza dell’arma e la loro durata, dato che l’uso dello strumento lo renderà sempre più fragile e si romperà dopo un po’. Questo può lasciare il giocatore scoperto, privo di armi e potendo attaccare solamente con le proprie mani.

Una volta persa l’arma, se ne potrà creare una nuova, visto che Steve e Alex avranno un tavolo da lavoro con sé, come spiegato da Sakurai, in cui si potranno creare nuovi strumenti oppure riparare quelli in uso e non ancora rotti, potenziandoli. Il tavolo da lavoro può essere distrutto, perciò si deve stare attenti, anche se questo tornerà come nuovo dopo un po’ di tempo. Per evitare comunque questo inconveniente, il giocatore può teletrasportarlo nel punto in cui si trova in quel momento, premendo il tasto B e attivando lo scudo, stando fermi.

Se si creerà un oggetto in diamante, per esempio una spada, il giocatore otterrà una piccozza, una pala e un’ascia dello stesso materiale. Questo consumerà i materiali conservati, indicati attraverso una barra posizionata sopra l’indicatore del personaggio, ma anche usare i blocchi per salvarsi dall’essere gettati fuori dallo scenario o semplicemente per posizionarsi in un punto più alto, comporterà la riduzione dei blocchi utilizzabili.

Passando agli attacchi eseguibili, la spada è l’arma con la migliore capacità di attacco. Questa necessita di un approccio ravvicinato, ma permette di attaccare in continuazione e di lanciare l’avversario piuttosto lontano, mettendolo sempre in pericolo di essere buttato fuori dalla pedana. Un attacco a spazzare, più potente, permette di allontanare i nemici con un’ampia potenza di lancio. La spada può anche essere usata come attacco a sorpresa quando si sta rientrando da un bordo o quando si ci rialza.

La piccozza e la pala sono usati per estrarre materiali dal terreno e da alcune pareti. Questi devono essere usati con cautela, così da non rimanere senza durante la lotta. La qualità dei materiali varia, da quelli più fragili a quelli più resistenti, e possono essere usati per costruire armi e anche per spostarsi nello scenario. La piccozza e la pala sono utilizzabili come arma per eseguire degli attacchi verso il basso e verso l’alto, che scaraventano i nemici verso la direzione desiderata. I materiali trovati nel terreno cambiano a seconda di dove si sta cercando (per esempio, se si sta scavando su uno scenario pieno di ferro, si otterrà più ferro).

L’ultimo strumento, l’ascia, permette di eseguire degli attacchi mentre si scatta, ma anche di distruggere gli oggetti che si trovano di fronte al giocatore. Anche questa permette di raccogliere materiali, ma solo quando c’è un ostacolo che sbuca dal terreno. Una cosa molto importante per Steve e Alex è la conservazione delle armi e dei materiali, senza non riuscirebbero ad attaccare molto e, a causa della loro scarsa mobilità, con salti molto bassi e poca agilità, sarebbero scoperti a qualsiasi attacco.

Oltre allo scudo, meccanismo principale per la difesa del personaggio, Sakurai ha mostrato come Steve e Alex possano bloccare gli attacchi usando il fuoco, che viene appiccato di fronte ai due e che può anche impedire al nemico di rientrare sulla piattaforma, e i vari blocchi. I blocchi di terra, pietra e ferro non solo permettono di posizionarsi più in alto, ma anche di impedire a un attacco di colpire il personaggio. I blocchi speciali, che non vengono consumati una volta utilizzati, magma e lava sono utilizzabili per attaccare, rispettivamente verso l’alto e verso il basso. Mentre si utilizzano, si potrebbe rimanere scoperti agli attacchi avversari. Invece la TNT è usata in modo diverso; questa viene posizionata ed esplode al contatto o attaccandola, oppure posizionando una pedana e della polvere rossa vicino a questa. La sua esplosione può coinvolgere anche chi l’ha posizionata.

Un altro oggetto utile per spostarsi e per attaccare è il vagonetto, che può investire i nemici. Questo richiede l’uso di binari, che si possono creare con il ferro e, in alcuni casi per creare i binari potenziati, l’oro. L’attacco con il vagonetto permette anche di intrappolare i nemici al suo interno se si riesce a saltare nel momento giusto, per renderli vulnerabili. La presa di Steve e Alex consiste nel lanciare una canna da pesca all’avversario, per afferrarlo e trascinarlo verso il giocatore, intrappolandolo in una piccola recinzione.

Lo Smash Finale di Steve e Alex è Casa della sopraffazione. Questo colpisce tutti gli avversari vicini solo all’inizio dell’attacco, quando questi vengono colpiti da un pistone gigante, ma poi coinvolge un solo personaggio. L’avversario si ritrova dentro a una casa, circondato da Creeper e vari mostri di Minecraft, per poi esplodere con Steve o Alex che appaiono sullo schermo mentre mangiano del manzo cotto.

Il team di Smash ha voluto aggiungere delle chicche ai due personaggi e agli scenari dedicati a loro. Osservando i dintorni, si può vedere come il giorno diventi notte e gli abitanti, presenti sulle mappe di gioco, lavorino per tutta la giornata per poi andare a letto durante la notte, per dare spazio ai mostri che rimangono fino alla mattina, momento in cui bruciano. Inoltre, se Steve o Alex vengono addormentati, costruiranno un letto, per poi stendersi sopra questo e dormire. Sakurai ha anche voluto mostrare cosa succede quando Kirby assorbe uno dei due personaggi; il simpatico mostriciattolo rosa diventa cubico e acquisisce le abilità di Steve e Alex.

Steve e Alex saranno disponibili a tutti i giocatori dal 14 ottobre al prezzo di €5,99 se non si possiede il Fighter Pass. Insieme a loro saranno disponibili 7 brani che si sentiranno durante il gioco e anche dei costumi per i Mii sono stati presentati, provenienti da Minecraft (Creeper, Maiale, Armatura di Diamante), Bomberman, No More Heroes (Travis) e The Tower of Druaga (Gilgamesh).

FONTE: Nintendo Italia

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Minecraft Nintendo Switch Super Smash Bros. Ultimate

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti