1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Un emulatore riproduce i giochi per NES in 3D

Su Steam è apparso un emulatore 3D che riprende i vecchi titoli per NES e li trasforma in veri e propri mondi tridimensionali.

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
2

Durante gli ultimi giorni di giugno, un misterioso prodotto è apparso su Steam. Si tratta di un emulatore che converte in mondi 3D le grafiche del NES, prima storica home console di Nintendo. Il suo nome è 3dSen e può anche essere utilizzato in VR per poter vedere i giochi per NES in una maniera totalmente diversa.

Il progetto è stato cominciato cinque anni fa da Tran Vu Truc ed era inizialmente chiamato 3DNes. L’emulatore del NES ha bisogno delle ROM dei giochi per riuscire a essere utilizzato e può trasformare in 3D fino a 70 titoli diversi. Non è molto, ma dato che il lavoro svolto sul 3dSen è molto complesso, è già un numero enorme. Il tempo impiegato per riuscire ad adattare ogni gioco dipende dal titolo in questione, che può rendere tutto più facile o più complesso; per esempio, se si sta cercando di adattare The Legend of Zelda, il processo potrebbe durare anche mesi.

Molti fattori rendono per Tran il lavoro complicato, dato che agisce direttamente sul gioco originale e la lettura degli sprite usati nei vecchi titoli non è sempre scontata. Lui stesso ha dichiarato di avere difficoltà nel capire le grafiche pixellate della vecchia console Nintendo. Il tempo che lo sviluppatore ha impiegato nel rendere il suo emulatore migliore è stato ben speso, dato che i risultati sono veramente eccezionali, ma alcuni giochi sono ancora troppo difficili da far funzionare e trasformare in mondi 3D. Tra i progetti di Tran c’è anche 3dSen Maker, un software che permetterà agli utenti di formare le proprie creazione 3D e che sarà rilasciato a breve.

FONTE: Kotaku

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

NES Nintendo Entertainment System Steam

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti