1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

La SonarPen di Colors Live trasforma i suoni in colori

In un’intervista il creatore di Colors Live ci spiega il funzionamento dell’innovativa SonarPen, in grado di farci disegnare tramite un suono!

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
2

In un podcast dell’eShop Action Committee, Jens Andersson, il creatore di Colors Live, ha spiegato il funzionamento dell’innovativa SonarPen, la penna accessoria venduta assieme al software per artisti digitali in arrivo su Nintendo Switch nel prossimo futuro.

Come ogni penna dedicata a questo genere di servizi artistici, la SonarPen è in grado di calcolare l’intensità e la precisione della sua pressione sul touch screen di Nintendo Switch, permettendo all’artista che la impugna di compiere gesti molto precisi. Tuttavia, a differenza di altri strumenti suoi simili, la SonarPen sfrutta anche i suoni!

Ecco la nostra traduzione di alcuni passaggi dell’intervista, utili per meglio comprendere il funzionamento di questo particolare strumento:

[…] Avevo bisogno di trovare qualcosa che potesse essere un’aggiunta in grado di mettere in risalto Colors Live, o che risolvesse il problema fondamentale che non c’è uno stilo [su Nintendo Switch].

SonarPen Colors Live

[…] Era questa idea veramente interessante di uno stilo semplicissimo, ma che ancora aveva sensibilità alla pressione collegandolo al jack audio. Praticamente Colors Live comunica con lo stilo attraverso il jack audio e produce sensibilità alla pressione attraverso di esso. Ho detto “Ecco, potrei aggiungerlo a Colors per iOS e Android, ma risolverebbe i problemi per una versione di Switch, quindi probabilmente dobbiamo fare qualcosa qui”. […] subito il progetto era visibile nella mia mente.

SonarPen Colors Live

[…] Si tratta di un metro e mezzo di cavo che si collega nel jack audio, e praticamente finge di essere una cuffia. Quindi, in Colors Live, io praticamente produco un segnale attraverso l’audio. Un tono di circa 8000 hertz viaggia attraverso il cavo fino alla punta della penna. C’è un resistore qui che smorza il tono a seconda della pressione che viene esercitata sulla punta della penna. La vibrazione torna dietro nella Switch attraverso il microfono interno della SonarPen, che misura il volume del suono. Ciò calcola la pressione usata sullo schermo.

SonarPen Colors Live

Quindi, il tocco è registrato dallo schermo normalmente, ma la pressione viene registrata da questa cosa. Un’idea davvero ingegnosa. Suona strano spiegarla, ma funziona davvero. […] La precisione che ottieni da essa è perfetta. I livelli di precisione la fanno sembrare quasi una penna Wacom. È così figa e non ha nemmeno delle batterie lì. È duratura e veramente economica da produrre. Specialmente se comparata alla Apple Pen che costa un centinaio di verdoni. Noi vendiamo il software e l’hardware assieme per 39 dollari su Kickstarter. […]

FONTI: Nintendo World Report, Nintendaan, Kickstarter

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Colors Live! Nintendo Switch SonarPen Stilo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti