1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Il doppiatore di Bowser si racconta: l’ingresso in Nintendo, i giochi preferiti e altre curiosità

Kenny James, il doppiatore di Bowser, ha raccontato la buffa storia di come è entrato in Nintendo, oltre ad altre simpatiche curiosità!

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
2

Appassionati della saga di Super Mario, mettetevi comodi e preparatevi per un’emozionante tuffo nei meandri più nascosti e impenetrabili di questo fantastico universo. Kenny James, lo storico doppiatore del feroce Bowser, ha raccontato alcuni retroscena inediti della sua storia in un’intervista concessa al portale iberico Nintenderos.

Come tutte le collaborazioni che si rispettino, anche l’avventura di James con la Casa di Kyoto è iniziata per puro caso, grazie a una bizzarra serie di fortunate coincidenze. Oltre a questo, nel corso dell’intervista il doppiatore ha svelato un particolare sogno nel cassetto e ha parlato anche dei suoi giochi preferiti.

bowser
Ciao!

Ma non dilunghiamoci troppo; ecco gli estratti più significativi dell’intervista rilasciata da Kenny James a Nintenderos:

Molto semplicemente, io mi sono trovato al posto giusto nel momento giusto. A quei tempi, infatti, lavoravo in Nintendo come tecnico per la fornitura del propano, e avevo iniziato a interessarmi al ruolo del doppiatore. Un giorno, per puro caso, uno dei clienti ha ascoltato una mia conversazione con una collega a proposito di questo. A sorpresa, quella persona mi chiese di lasciarmi una demo con la mia voce registrata.

Io, quindi, girai il link del mio sito web alla collega e lei, poi, lo inoltrò allo studio di registrazione di Nintendo of America. Dopo aver ascoltato i miei audio, il direttore delle produzioni mi inviò alcune tracce da registrare. Alla fine, sono finito a fare l’audizione per il ruolo di Bowser!

Bowser in Super Mario Sunshine
Bowser in Super Mario Sunshine

Il provino era basato sulla sceneggiatura e su alcune tracce di Super Mario Sunshine. Quel titolo era già uscito all’epoca, ma io non ci avevo ancora mai giocato. La verità è che, per quell’audizione, cercai semplicemente di fare la miglior imitazione possibile della vecchia voce di Bowser.

Poche settimane dopo, ricevetti una mail direttamente da Nintendo: avevo ottenuto il lavoro! Di lì a poco, nella mia prima sessione di lavoro come voce di Bowser, registrai l’audio per Super Mario Strickers. Ero terrorizzato. Avevo già una discreta esperienza negli studi di registrazione, ma mi sentivo come se non fossi mai stato in un posto del genere prima di allora.

Una volta iniziato, comunque, mi sono reso conto che il mio ruolo non era quello di parlare. Ho dovuto modificare parecchio il mio tono di voce per interpretare Bowser, in modo da farlo sembrare meno umano. Sono davvero contento del successo che ha ottenuto il mio lavoro tra i fan!

bowser in Mario Kart

In seguito, James ha svelato che la sua serie preferita dell’universo di Super Mario è l’imprescindibile Mario Kart. All’infuori del mondo dell’idraulico baffuto, invece, i suoi titoli preferiti sono Star Wars: Battlefront e, soprattutto, Star Trek: Bridge Crew, con il quale ha dichiarato di essersi divertito davvero un mondo.

Alla fine, il doppiatore di Bowser ha detto che il suo sogno nel cassetto è quello di conoscere personalmente Shigeru Miyamoto, il leggendario creatore di Mario: finora, infatti, James non ha ancora avuto l’occasione di incontrarlo!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

bowser Super Mario

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti