1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Il presidente di Nintendo parla di cloud gaming e del futuro delle console

Il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, si esprime sul futuro dei videogiochi. Egli si dice piuttosto cauto ma sempre attento alle innovazioni.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
6

Il mondo dell’intrattenimento tecnologico si sta spostando progressivamente verso la digitalizzazione dei prodotti che ora troviamo su dischi e cartucce. Alcune società del settore si stanno organizzando di conseguenza, adottando strategie che puntino a essere lungimiranti. In questo contesto si inseriscono le parole presidente di Shuntaro Furukawa, incentrate anche sul futuro dei videogiochi e sul cloud gaming.

cinacina-banna-siti-nintendo-senza-motivo-banna-siti-nintendo-senza-motivo

Intervistato dal portale nipponico Nikkei, il presidente di Nintendo sostiene che il sistema “a nuvola” riuscirà a catturare davvero il pubblico tra non meno di 10 anni a partire da ora. Per questo motivo, prosegue, non c’è ragione di credere che le console tradizionali possano sparire entro un lasso di tempo relativamente breve. Di seguito le sue parole, tradotte dal sito Nintendo Everything:

È possibile che il cloud gaming possa catturare l’interesse del pubblico tra 10 anni, tuttavia, a oggi, non credo che gli hardware da gioco spariranno. Ci vorrà molto tempo prima di conoscere veramente il risultato. Detto questo, sarebbe inutile concentrarsi esclusivamente su metodi di gioco che possono essere utilizzati solo su hardware dedicato. Una volta che il tuo pubblico inizia a capire di poter giocare su altre console o smartphone, hai chiuso.

Furukawa appare insomma piuttosto cauto riguardo le tecnologie che si stanno affacciando sul mercato e avverte quanto sia importante evolversi e diversificare la propria offerta, per evitare che anche il proprio pubblico di affezionati scappi alla ricerca di un’offerta migliore.

In ultimo, ribadisce che la casa di Kyoto è sempre impegnata nel campo della ricerca e dello sviluppo. Il team che si occupa della sezione hardware valuta tutte le nuove tecnologie disponibili e si consulta poi con la divisione software. Ha poi aggiunto che la realtà aumentata è solo uno degli aspetti a cui sono interessati.

E voi, cosa pensate delle parole del presidente? Quale sarà il futuro di Nintendo in ambito prettamente tecnologico?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

cloud gaming Nintendo Switch Shuntaro Furukawa

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti