1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Un esclusivo Nintendo 3DS è l’audioguida del Museo Del Louvre di Parigi

Il Museo del Louvre di Parigi ha deciso di utilizzare come audioguida una edizione limitata del New Nintendo 3DS XL realizzata appositamente per il museo.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
6

Forse non tutti sapranno che da qualche anno il famoso Museo del Louvre di Parigi utilizza una guida audio e visuale su Nintendo 3DS XL, ma dalla fine dello scorso anno, sono comparse delle edizioni limitate della console 3DS esclusive per il più famoso museo al mondo.

Grazie all’utente Twitter @ReignOfComputer che ha condiviso sul web le foto che ha scattato all’intero del museo, sappiamo che precisamente si tratta di un New Nintendo 3DS XL, con scocca in metallo di colore blu sul quale è riportata la scritta “Audioguide Louvre” seguita dal nome della console. Le peculiarità del dispositivo però proseguono anche all’interno.

La prima cosa che salta all’occhio è la presenza di simboli affianco ai classici tasti del dispositivo, che aiutano tutti i turisti nell’utilizzo dell’applicativo, anche quelli che magari non hanno una particolare familiarità con le portabili Nintendo.

Oltre a venire evidenziato dove si trovino i tasti posteriori di left (L) e right (R), notiamo l’indicazione delle frecce direzionali intorno all’analogico e delle icone di salita e discesa con tanto di scalini vicino al D-Pad.

Passando al lato destro, non può non saltare all’occhio il pattern di colori unico dei tasti di selezione, che comprende lilla, rosso e blu come non si era mai visto in nessun altro device Nintendo prima d’ora. Anche qui viene aggiunta una simbologia che permette di intuire immediatamente che i tasti lilla, X e Y, servono rispettivamente per aumentare o diminuire lo zoom e il tasto blu B per tornare indietro.

E vi starete chiedendo: quindi posso portarmi una cartuccia di gioco del 3DS e sfruttare questo esemplare unico per i miei videogiochi preferiti? Oltre a essere un crimine distrarsi davanti alla magnificenza delle opere presenti nel museo, Nintendo ha pensato a tutto, impedendo questa possibilità bloccando lo slot delle cartucce con un tappo in plastica

A completare la praticità della console come audioguida, è presente il jack da 3,5 mm per le cuffie e il comodo laccetto per evitare che il dispositivo scivoli rovinosamente dalle nostre mani.

Nintendo e il Museo del Louvre ci insegnano con questa collaborazione che la tecnologia può migliorare il modo di apprendere l’arte, che non è limitata a dipinti o sculture, ma che può essere espressa in moltissime forme, tra cui i videogiochi, e che l’arte è un modo di vedere, immaginare e creare tutto ciò che può farci emozionare, sia su tela che sul display.

Non avete anche voi voglia di prendere il primo volo per Parigi e girarvi il Museo del Louvre con in mano questo fantastico 3DS? Se non riuscite ad aspettare, la Nintendo 3DS Guide Louvre è disponibile al download sul Nintendo 3DS eShop, per portare il Louvre direttamente a casa vostra.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti