1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Super Smash Bros Ultimate ha fatto decollare le vendite digitali di Nintendo

Il presidente di Nintendo ha dichiarato che Super Smash Bros Ultimate ha dato un grande contributo alle vendite digitali dell’azienda.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
5

Gli ultimi anni per Nintendo hanno fatto registrare una grande impennata per quanto riguarda i ricavi dalle vendite digitali. Questo dato ha vissuto la sua crescita maggiore proprio durante l’ultimo anno; un partecipante ad una recente sessione di Questions & Answers con il presidente Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha chiesto al boss della grande N più informazioni a riguardo.

vendite digitali Nintendo

Furukawa ha risposto analizzando alcuni dati, sottolineando come ormai i videogiocatori sono più interessati all’acquisto dei giochi in digitale rispetto al prodotto fisico, perciò l’aumento delle vendite in questo senso è piuttosto normale.

Inoltre sul mercato vi sono numerosi software acquistabili solo in forma digitale. Se si considera anche l’aumento dei contenuti add-on scaricabili su Nintendo Switch Online come DLC, pass speciali, espansioni e simili, il dato è ancor più giustificato. Parlando di espansioni il presidente di Nintendo sottolinea come i Fighters Pass di Super Smash Bros Ultimate abbiano dato un grande contributo

vendite digtali Nintendo

Ecco le parole di Furukawa:

Le vendite digitali stanno continuando a crescere anche all’ingresso nel nuovo anno fiscale. Il fattore più importante è l’aumento dei consumatori che preferiscono i titoli in digitale rispetto alla versione fisica. Non credo questo dato sia dovuto alla nostra strategia; è piuttosto dovuto al fatto che gli utenti stessi apprezzino la comodità delle versioni download dei software. Pensiamo anche che i titoli usciti durante il periodo estivo siano molto popolari fra chi preferisce scaricare i giochi; è stato sicuramente un fattore importante.

Ad ogni modo queste non sono le uniche motivazioni dell’aumento delle vendite digitali. La prima causa è sicuramente l’aumento dei software ottenibili solamente in versione digitale. La quantità di titoli indipendenti e di altri giochi non disponibili in forma fisica è in aumento e di conseguenza lo sono anche i guadagni che derivano da questi titoli. In seconda bisogna considerare che anche le espansioni sono in aumento. Fino al precedente anno fiscale il contributo più importante veniva da The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Splatoon 2, ma in quest’anno fiscale il Fighters Pass di Super Smash Bros Ultimate ha dato un grandissimo contributo. Infine ci sono i ricavi derivanti da Nintendo Switch Online, servizio partito a settembre dello scorso anno. La maggior parte dei ricavi ottenuta da quest’ultimo però non appartiene allo scorso anno fiscale. I contributi derivanti da questi tre elementi sono cresciuti di pari passo coerentemente col generale incremento delle vendite digitali. Vorremo mantenere questa tendenza durante il periodo natalizio e oltre, ma considerando che che in questa stagione gli utenti preferiscono acquistare giochi in formato fisico non mi aspetto che il rapporto delle vendite digitali aumenti ancora. Nintendo continuerà ad invitare i consumatori all’acquisto dei software in formato digitale e promuovere i titoli disponibili solo in digitale e le espansioni.

Cosa ne pensate delle parole di Mr. Nintendo in relazione alle vendite digitali dell’azienda? Parliamone nei commenti!

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti