Nintendo

AlphaDream, lo studio dietro Mario & Luigi RPG ha dichiarato bancarotta

Nella giornata di martedì primo ottobre, lo studio di sviluppo giapponese AlphaDream ha presentato istanza di fallimento presso il tribunale distrettuale di Tokyo. Slegando l’iconico Super Mario dai suoi livelli a piattaforme, il gruppo lo aveva inserito in una serie di titoli dal gusto originale che hanno saputo intrattenere il pubblico di giocatori dal Game Boy Advance al Nintendo 3DS.

Fondata nel 2000 con il nome di Alpha Star, poi modificato in AlphaDream, l’azienda comprendeva fra gli altri alcuni dipendenti di Square (prima che si fondesse con Enix per dare vita a Square Enix), fra cui lo stesso presidente di allora Tetsuo Mizuno. Ebbene, tra la giornata di martedì 1 e mercoledì 2 ottobre, un report ha segnalato che il gruppo aveva accumulato un debito pari a 465 milioni di yen, che impediva ovviamente di pensare a qualsiasi nuovo progetto per tentare di salvarsi. Si ritene che i moventi siano l’assenza di diritti sui videogiochi su cui hanno lavorato, che ha iniziato a creare problemi economici a partire da marzo 2018, quanto gli stessi costi produttivi degli ultimi lavori.

Saliti alle luci della ribalta nel 2003 con Mario & Luigi: Superstar Saga per Game Boy Advance, AlphaDream ha creato una vera saga proseguendo con Mario & Luigi: Fratelli nel tempo e Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser per Nintendo DS. Spostandosi sul 3DS lo studio aveva confezionato altri titoli, fra cui il più recente Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior. In passato si è occupato anche della serie di Hamtaro per Marvelous, mentre nell’ultimo periodo ha realizzato il titolo mobile Kedama no Gonjiro: Fit and Run for ForwardWorks.

Articolo di Maria Enrica

Offerte Amazon

Commenti

...
Mana 04/10/2019 07:56:25

Un altra azienda gloriosa che chiude.. Ho conosciuto la serie dei Mario&Luigi tramite Fratelli nel tempo per.. DS mi pare ma non ci ho giocato così tanto..... Però sono dispiaciuto che non abbiano potuto fare altri Remake. Se non li salva Nintendo o un altra azienda dubito che possano tornare.

...
Bellossom 04/10/2019 08:36:36

Avevo uno dei Mario e Luigi, e mi dispiace cha abbia fallito. Speriamo che in qualche modo risanino il debito e con l'aiuto della Nintendo torna più forte di prima.

...
Zem1992 04/10/2019 09:12:30

ahi,brutta sorpresa

Tutti i commenti

Entra nella nostra community

Scorri in su e in giu per gli altri articoli (o fai tap qui)