Nintendo

Perché Kirby non inala i nemici in "Kirby e la stoffa dell'eroe"? Scopriamolo insieme

Kirby è sicuramente uno dei personaggi più famosi dell’intero panorama di Nintendo. Creato nel lontano 1992 da Masahiro Sakurai, è diventato ben presto un’icona del mondo videoludico ricevendo ben 31 titoli dedicati tra giochi della serie principale, spin-off e remake, senza contare le numerose apparizioni nella serie Super Smash Bros.

Pur avendo un design piuttosto minimale, Kirby ha attratto grandi e piccini per la sua capacità di inalare oggetti e nemici al fine di sputarli contro altri avversari o assumerne i poteri. Questa caratteristica appare per la prima volta nel secondo capitolo della serie principale: Kirby’s Adventure, pubblicato nel 1993 per Nintendo Entertainment System.

Sebbene sia la sua peculiarità, non in tutti i titoli della serie Kirby è capace di ingoiare i nemici e assumere le loro sembianze e i loro poteri: in Kirby e la stoffa dell’eroe e nel suo remake Kirby e la nuova stoffa dell’eroe, in uscita su Nintendo 3DS nel 2019, infatti, il piccolo protagonista di colore rosa non può inalare alcun nemico e il motivo è stato spiegato direttamente dagli sviluppatori del titolo.

Etsunobu Ebisu, produttore storico di questi particolari titoli, ha spiegato che Kirby è impossibilitato a inalare nemici a causa del suo stomaco “bucato”, poiché è interamente fatto di filamenti di cotone. Sarebbe quindi inutile ingoiare un nemico o un oggetto se poi questo finirà per cadere dalla pancia dello stesso Kirby rendendo inutili i suoi sforzi.

Nonostante sembri quasi una risposta di circostanza, seppur logica, Ebisu ha spiegato che la creazione di Kirby e la stoffa dell’eroe non è stata semplice e che ha riflettuto molti anni, con l’aiuto di Good-Feel e HAL Laboratory, prima di creare delle nuove caratteristiche al personaggio adatte a questo nuovo tipo di titolo. Alla fine gli sviluppatori hanno pensato di escludere il potere di inalare i nemici e introdurre la capacità di poter sbalzare i nemici mediante l’uso di fili di cotone.

 

 

Articolo di Salvatore Montagnolo

Offerte Amazon

Commenti

Entra nella nostra community

Scorri in su e in giu per gli altri articoli (o fai tap qui)