1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Octopath Traveler contribuisce alla crescita economica di Square Enix

Nell’ultimo periodo fiscale Square Enix ha avuto un incremento dei guadagni, dovuto soprattutto alle vendite di giochi come Octopath Traveler.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

La software house Square Enix ha recentemente reso pubbliche le proprie informazioni economiche riguardo il terzo quarto dell’anno fiscale 2019, ossia del periodo che va da ottobre a dicembre 2018. Tra i videogiochi che hanno contribuito alla crescita dei guadagni l’azienda giapponese non ha mancato di citare Octopath Traveler, rilasciato il 13 luglio 2018 esclusivamente per Nintendo Switch.

Square Enix sta attraversando un periodo denso di pubblicazioni, tra cui è da ricordare il terzo capitolo di Kingdom Hearts uscito una settimana fa che, al momento, ha già venduto 5 milioni di copie in tutto il mondo. Comparando lo stesso periodo (Q3 nel grafico in alto) all’anno fiscale precedente, Square Enix ha visto un incremento dei guadagni da 12,5 miliardi di yen (poco più di 100 milioni di euro) a 22,2 miliardi di yen (circa 177,6 milioni di euro). La casa videoludica ha ringraziato, in particolare, le vendite di Shadow of the Tomb RaiderJust Cause 4 e Octopath Traveler.

Octopath Traveler è un jRPG, un gioco di ruolo alla giapponese, proprio come Pokémon: i videogiochi di questo tipo presentano una mappa principale, chiamata overworld, sulla quale i giocatori muovono i propri passi, e schermate separate per i combattimenti, generalmente a turni. Il gioco ha una grafica HD-2D, così definita perché caratterizzata dalla combinazione di elementi 2D a 16 bit, collocati in ambienti dotati di profondità tridimensionale ed effetti ad alta definizione. Durante l’avventura, il giocatore si cala nei panni di otto differenti personaggi provenienti da diverse parti del mondo.

Solo nel primo mese dopo l’uscita, Octopath Traveler aveva già venduto 1 milione di copie nel mondo, risultando tra i titoli best-seller di Nintendo Switch. Addirittura, durante le prime settimane dopo la pubblicazione in Giappone, molte persone non erano riuscite a procurarsi una copia fisica del gioco perché i negozi avevano terminato subito le scorte. Se Square Enix ha avuto cura di citare anche Octopath Traveler per il periodo ottobre-dicembre 2018, probabilmente vuol dire che il gioco ha continuato a essere venduto costantemente, garantendo stabili entrate economiche.

E voi, avete già giocato Octopath Traveler o ancora dovete acquistarlo?

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti