1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo Switch vende più di PS4 e Xbox One messe insieme

Nintendo Switch è stata la console più veduta sul mercato nord americano, francese e giapponese, battendo le console di casa Microsoft e Sony.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Con il suo debutto avvenuto nel marzo 2017, Nintendo Switch ha rivoluzionato il mercato videoludico. La versatilità e le diverse modalità di gioco offerte dalla prima console ibrida al mondo hanno affascinato il pubblico fin da subito e convinto molte software house a investire su questo sistema, a differenza di ciò che era accaduto con Wii U.

Date le rosee premesse, non stupisce che anche durante lo scorso dicembre Nintento Switch sia stata la console più veduta sul mercato nordamericano, battendo nettamente le piattaforme di casa Microsoft e Sony.

  1. Nintendo Switch: 1,77 milioni di unità

  2. Xbox One: 920 mila unità

  3. PlayStation 4: 797 mila unità

I dati, resi disponibili dagli analisti di NPD, società specializzata in analisi industriale, mostrano inoltre che la Casa di Kyoto ha praticamente doppiato la concorrenza non solo sul numero di console vendute ma anche a livello di introiti generati dalla vendita delle stesse. Un risultato tale non si raggiungeva dal dicembre 2009, anno del boom dell’amatissima Wii.

Se tutto ciò non fosse abbastanza, gli analisti hanno anche dimostrato che le vendite e gli introiti della console ibrida durante tutto il 2018 hanno raggiunto il totale più alto degli ultimi tre anni.

Ma non sono soltanto le console a registrare i record di vendite: anche i vari accessori dedicati sono al vertice delle classifiche. Sempre sul mercato statunitense, l’accessorio videoludico più venduto è stato lo Switch Pro Controller, seguito dai controller per Xbox One e PS4.

Nintendo Switch ha successo in tutto il mondo: la console ibrida infatti è la più venduta anche sul mercato giapponese e francese, i due mercati videoludici più grandi al mondo dopo gli Stati Uniti. Solo nel Regno Unito Nintendo è stata battuta da Sony, ottenendo comunque un buon secondo posto.

Il 2018 in generale è stato un anno molto buono per il mercato videoludico, come riporta l’analista Piscatella:

“Per l’anno 2018, la spesa per gli hardware è incrementata dell’8% raggiungendo i 5,1 miliardi di dollari. A guidare la crescita la vendita delle console; in quanto PlayStation 4, dispositivi plug-n-play, Switch e Xbox One hanno tutti sperimentato guadagni di anno in anno”

 

E voi, avete contribuito all’anno d’oro di Nintendo Switch?

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti