Nessuna pietà per gli hacker di console Nintendo, in Giappone ora si va in galera

I trasgressori verranno puniti con 5 anni di galera o con sanzioni esorbitanti!

2006

Per gli hacker di console e per coloro che utilizzano modifiche e firmware piratati, sono in arrivo giorni duri. Il Giappone ha tirato fuori le unghie per combattere tutti i giocatori che, credendosi furbetti, aggirano le normative di piattaforme come Nintendo Switch, per avvalersi di un utilizzo gratuito di servizi e titoli disponibili nello shop, per modificare dati di salvataggio e manipolare informazioni di gioco.

Nel Paese del Sol Levante, un emendamento emesso di recente ha reso illegali le modifiche delle console e dei dati di salvataggio. La pena potrà arrivare anche a 5 anni di reclusione. Per chi se lo potrà permettere, invece, sarà possibile pagare una sanzione di 5.000.000 ¥, poco più di 40.000 €, per intenderci! Questo emendamento ha, tra gli scopi principali, quello di salvaguardare la neonata Nintendo Switch, console ibrida lanciata sul mercato nel 2017 e che è stata già soggetta a svariati tentativi di modifica, con lo scopo di penetrare nel Nintendo eShop e impossessarsi gratuitamente dei videogiochi in vendita.

Inoltre, in Giappone modificare i dati di titoli popolari come Splatoon 2, Pokémon: Let’s Go e Super Smash Bros. Ultimate, probabilmente tra i più compromessi dagli hacker, significa andare in galera. Sarà un problema anche per i possessori di Nintendo 3DS modificata, attualmente la console su cui si svolgono i tornei Pokémon.

E voi, cosa ne pensate di queste norme di sicurezza? Le ritenete giuste?

Nasce nel 1990. Conosce il mondo dei Pokémon grazie al settimanale Topolino, che dedica alle creature tascabili cinque pagine di presentazione in occasione della trasmissione della serie animata su Italia 1, nel 1999. Approda su Pokémon Millennium a settembre 2016, diventando Caporedattrice, amministratrice del gruppo Facebook e collaboratrice di forum e gruppo Telegram. Il suo primo gioco della serie principale, che custodisce gelosamente ancora in perfette condizioni, è Pokémon Giallo.

Commenti dal forum

Discutine sul forum