1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

È morto il presidente di Nintendo Satoru Iwata

Attraverso un breve comunicato stampa Nintendo ha annunciato la scomparsa a soli 55 anni del presidente Satoru Iwata

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Il mondo dei videogiochi è in lutto. Attraverso un breve comunicato stampa Nintendo ha annunciato la scomparsa a soli 55 anni del presidente Satoru Iwata a causa di un tumore al dotto biliare.

 

 

SatoruIwata

La breve nota della società recita:

Nintendo Co., Ltd. si rammarica profondamente di annunciare che il presidente Satoru Iwata è deceduto il 11 luglio 2015, a causa di complicanze al dotto biliare.

Satoru Iwata ha iniziato la sua carriera nel mondo dei videogiochi quando è entrato a far parte della società HAL Laboratory nel 1980, di cui è diventato presidente nel 1993. Nel 2000 è entrato a far parte di Nintendo e successivamente è stato eletto presidente nel 2002, prendendo il posto di Hiroshi Yamauchi. Si è occupato delle console Arrivato subito dopo il lancio della console Game Cube, si è occupato di Nintendo DS, Wii, Nintendo 3DS e Wii U, vivendo i momento più forti ma anche quelli più deboli della società. In questi ultimi tempi era invece occupato nello sviluppo della nuova piattaforma NX e del mobile gaming in collaborazione con DeNa.  Dal 2008 il presidente si è impegnato a fornire inoltre aggiornamenti sullo sviluppo dei giochi e delle piattaforme attraverso i Nintendo Direct.

Questi problemi di salute sono gli stessi che hanno costretto ad assentarsi dall’E3 di Los Angeles del 2014, interrompendo anche la serie di storiche interviste “Iwata Chiede”. Dopo un intervento chirurgico per la rimozione del tumore andato a buon fine, era ritornato sulle scene videoludiche riprendendo la sua regolare attività all’interno dell’azienda. Lui stesso aveva tranquillizzato i fan scrivendo su Twitter “che stava procedendo tutto bene“.

Negli ultimi mesi era apparso molto pallido e dimagrito, ma nessuno si aspettava che i problemi di salute fossero così gravi. Forse per scelta personale, ha preferito non parlare pubblicamente della malattia.

Iwata comunicato

Al termine del comunicato viene inoltre segnalato che Genyo Takeda e Shigeru Miyamoto rimarranno ai vertici come Representative Director fino a nuova comunicazione.

Un fulmine a ciel sereno che ha sconvolto l’intero mondo videoludico. Cogliamo l’occasione per cogliere le nostre più profonde condoglianze alla famiglia, gli amici e la stessa società, che gli sono stati vicini nel corso della sua vita e si sono affezionati a questo personaggio, che rimarrà per sempre nella storia dei videogiochi. Grazie di tutto, Satoru Iwata.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Satoru Iwata

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti