1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Scoperta una falla nel processore di Nintendo Switch: torna il rischio pirateria?

Nelle ultime ore la scoperta di una falla nel sistema di sicurezza presente nel processore di Nintendo Switch ha fatto il giro del web, facendo tornare in auge il rischio pirateria per la console ibrida della casa di Kyoto.

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Negli ultimi giorni sul web si è diffusa la notizia di una falla nel processore Tegra X1 di Nvidia montato su tutte le console Nintendo Switch prodotte finora che permetterebbe l’esecuzione di righe di codice durante l’avvio della console. In questo modo il sistema della console ibrida della casa di Kyoto risulterebbe modificabile dal suo interno.

Questo tipo di modifica non è purtroppo risolvibile con una patch in quanto va ad attaccare l’hardware all’interno della console, quindi tutti i modelli di Nintendo Switch venduti fino a questo momento presentano questo difetto.

La particolare debolezza dei processori TegraX1 è nota già da tempo, ma solo nelle ultime ore è stato reso pubblico questo exploit particolare che riesce a modificare i sistemi su cui è montato. Infatti non solo Nintendo Switch è a rischio: tutti i dispositivi che fanno uso di questo processore riscontrano questo difetto che li rende deboli sotto questo punto di vista.

Al momento Nintendo non si è ancora pronunciata sulla questione, ma probabilmente tra non molto tempo verranno presi provvedimenti per tutti coloro che riusciranno a modificare la propria console. Questo potrebbe avvenire con un “modus operandi” simile a quello utilizzato per i primi hacker che qualche anno fa hanno modificato il Nintendo 3DS, ossia vietando in maniera irreversibile la connessione internet ai sistemi incriminati.

La situazione è molto delicata al momento e Pokémon Millennium ci tiene a ricordare che questo è un articolo puramente informativo e che non ci assumiamo nessuna responsabilità dell’uso delle informazioni sopracitate. Inoltre tutto lo staff coglie l’occasione per rimarcare ancora una volta la nostra presa di posizione contro la pirateria, che oltre ad essere ovviamente un’azione illegale e punibile per legge, va a rovinare in maniera incisiva lo sviluppo e l’ecosistema del settore videoludico.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

modifica Nintendo Switch NVIDIA pirateria

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti