1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Il leggendario Takehiro Izushi chiude la propria carriera in Nintendo dopo 43 anni

Takehiro Izushi, storico ingegnere e sviluppatore di Nintendo, chiude la propria carriera nell’azienda di Kyoto dopo ben 43 anni ricchi di soddisfazioni e successi!

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Takehiro Izushi, storico ingegnere e sviluppatore di Nintendo, chiude la propria carriera nell’azienda di Kyoto dopo ben 43 anni ricchi di soddisfazioni e successi!

Nato il 24 novembre 1952 a Kyoto, inizia la propria carriera in Nintendo già nel 1975, anno in cui collaborò alla realizzazione del Beam Gun Custom, una linea di giochi basati sull’utilizzo di un fucile laser molto realistico realizzato in plastica e metallo in grado di sparare fino a circa 300 piedi (91 metri) di distanza!

Dopo aver contribuito alla realizzazione di diversi prodotti, tra cui la console Color TV-Game, nel 1997 fu promosso a general manager di Nintendo R&D1, il più vecchio studio di sviluppo dell’azienda di Kyoto; posizione che manterrà fino al 2005. Dopo la rivoluzione interna realizzata dall’ormai defunto presidente Satoru IwataTakehiro Izushi si allontana da ogni team di sviluppo e nel 2014 ottiene una posizione nella divisione Affari Generali, incarico onorato proprio fino a pochi giorni fa, quando Izushi, all’età di 65 anni, ha deciso di ritirarsi da Nintendo per godere la meritata pensione!

Tra i lavori degni di nota, è doveroso sottolineare il contributo che Takehiro Izushi ha fornito per lo sviluppo di Game Boy Color negli anni ’90 e diversi titoli della serie Pokémon. Ha inoltre collaborato a molti giochi della serie Fire Emblem, tra cui Fire Emblem: Thracia 776 per Super Famicom e The Binding Blade / The Blazing Blade per Game Boy Advance.

Finisce così la carriera di una vera e propria leggenda dell’azienda di Kyoto che, nonostante le poche apparizioni sotto i riflettori, ha senza dubbio lasciato un segno indelebile nella storia di Nintendo e di milioni di videogiocatori.

 

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

carriera Color TV Game pensione

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti