1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Gli azionisti Nintendo non hanno davvero a cuore la società?

Durante l’assemblea generale dell’azienda, alcuni azionisti Nintendo dimostrano di sapere poco o nulla a riguardo dell’azienda di cui sono finanziatori.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Come ogni anno, la scorsa settimana si è tenuta a Kyoto la consueta assemblea degli azionisti Nintendo. Durante l’assemblea alcuni dei maggiori azionisti hanno preso la parola per porre alcune domande al presidente Satoru Iwata e al consiglio di amministrazione.

Tuttavia, tra molte domande interessanti, hanno trovato posto alcuni interrogativi che poco hanno a che fare con i videogiochi. Alcuni azionisti si sono mostrati tutt’altro che interessati all’argomento e hanno dimostrato di sapere poco o nulla a riguardo dell’azienda di cui sono finanziatori.

Una delle principali preoccupazioni di uno degli azionisti non sembra essere infatti il misterioso progetto NX, ma il numero della maglia di un giocatore di Baseball. Nintendo of America infatti possiede una squadra di Baseball della Major League americana: i Seattle Mariners. Comprata dal precedente presidente Nintendo, Hiroshi Yamuchi, è stata ceduta alla sua morte a Nintendo of America.

Ichiro Suzuki

Ichiro Suzuki, giocatore di baseball giapponese

L’azionista ha chiesto al presidente Iwata:

“Ho saputo che quest’anno il giocatore Randy Johnson verrà inserito nella Baseball Hall of Fame americana. Immagino che in tal caso ritirerete la maglia numero 51, ma per i giapponesi quel numero appartiene a Ichiro Suzuki, icona dei Seattle Mariners. Riguardo questa possibilità cosa intende fare il presidente?”

Iwata ha risposto diplomaticamente che Nintendo non possiede il 100% delle quote e quindi la decisione sarà presa in accordo con tutti i possessori della squadra. Ha inoltre espresso che non gli è possibile commentare la vicenda con opinioni personali in tale sede. Ha completato la risposta con la sua famosa frase: “Thank you for your understanding”.

Please understand

Please understand!

Per non parlare dell’azionista che oltre ad esser caduto dalle nuvole, sembra interessato più al marketing. Inizia con “Molti bambini hanno un eroe o un’eroina. È possibile fare in modo che compaiano alcuni personaggi con le loro facce?” a cui Iwata risponde che tale caratteristica è integrata sotto forma di Mii da quasi dieci anni nelle console portatili e casalinghe di Nintendo. Inoltre tale idea è stata ampliata grazie al Miiverse e agli amiibo.

Miiverse

Miiverse

Non soddisfatto continua chiedendo come mai non vengano venduti più prodotti come magliette, vestiti e scarpe griffate con i loghi e i personaggi Nintendo più amati dal pubblico. Iwata ha risposto che la società si sta muovendo in tal senso e ha concluso con: “Mi dispiace che il ritmo dell’azienda in questo senso non sia abbastanza soddisfacente per lei, ma le chiediamo di capire (We ask for your understanding)”.

Scarpe NES

Un paio di Converse personalizzate a tema Nintendo

Per alcuni azionisti, Nintendo è un investimento come un altro, ma non sarebbe il caso di informarsi prima di porre queste domande? Fortunatamente il presidente Satoru Iwata ha molta pazienza e non si risparmia dispensando la frase “Please understand!”.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

azionisti baseball Mii Miiverse seattle mariners

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti