1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Avete mai fatto un elettrocardiogramma? Potrebbero aver usato un Game Boy Advance!

Smontando un rilevatore ECG, della Medical Imaging Electronics, sono saltati fuori schermo e circuiti di un Game Boy Advance SP!

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Almeno una volta nella vita tutti noi, o quasi, siamo stati sottoposti a un elettrocardiogramma, chi per motivi di salute, chi per necessità sportiva, etc. Questa rivoluzionaria e ormai antica tecnologia, nel corso degli anni, è diventata uno dei più importanti strumenti diagnostici della nostra epoca.

I primi elettrocardiografi erano degli strumenti puramente elettromeccanici, in grado di percepire una differenza di potenziale e riportarne un grafico su una strisciolina di carta, così da poter dare un’idea del comportamento del cuore. Nulla a che vedere con i moderni sistemi computerizzati.

Cosa c’entra tutto questo con i videogiochi vi domanderete voi? Ebbene fino a qualche anno fa, prima che i mini PC (come il Raspberry Pi) fossero così diffusi, era un problema trovare un hardware di piccole dimensioni in grado di gestire i software della moderna generazione di rilevatori ECG. Qual è quindi la soluzione? Un Game Boy! Un dispositivo senza dubbio a buon mercato e, a quanto pare, in grado di svolgere efficacemente questo compito.

Un utente di twitter, infatti, ha smontato un rilevatore ECG della Medical Imaging Electronics, una società tedesca che produce strumenti medici, e vi ha trovato al suo interno schermo e circuiti di un Game Boy Advance SP, ormai storica console della grande N, debuttata nel lontano 2003.

Tutto ciò non dovrebbe neanche stupire più di tanto, il Game Boy è stato spesso utilizzato in passato come unità di calcolo a basso costo per gli scopi più disparati e l’idea stessa di utilizzarlo per un elettrocardiografo risale addirittura a un brevetto del 1997.

I colleghi di The Verge hanno contattato la società produttrice dello strumento per avere qualche informazione aggiuntiva. Nel frattempo possiamo dire che Nintendo non smette mai di stupire!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Game Boy Game Boy Advance

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti