1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Reggie Fils-Aime non è interessato alla realtà virtuale!

È un dato di fatto che la realtà virtuale si sia rivelata uno degli argomenti chiave dell’E3; Reggie Fils-Aime, tuttavia, non sembra esserne impressionato.

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Mentre Sony presenta Project Morpheus, Microsoft mostra Hololens ed Oculus Rift è ormai conosciuto dai più, è un dato di fatto che la realtà virtuale si sia rivelata uno degli argomenti chiave dell’E3 di quest’anno. Reggie Fils-Aime, tuttavia, non sembra esserne impressionato; in un’intervista presso Polygon, il Presidente di Nintendo of America ha dato la sua opinione a riguardo.

Reggie_VR_1

Siamo a conoscenza di quest’area tecnica, sulla quale abbiamo effettuato esperimenti da molto, molto tempo. L’idea che ci siamo fatti è che, affinché tale tecnologia possa compiere passi in avanti, bisognerà renderla sia divertente che social. Non mi sono addentrato molto nel settore, quindi non saprei dire cos’ha da offrire ad oggi in termini specifici; ma da ciò che ho avuto modo di constatare non mi sembra ancora né divertente, né social. È semplice tecnologia, per il momento.”

Reggie_VR_2

Le altre aziende stanno puntando molto sulla tecnologia in grado di alterare la realtà, sviluppando videogiochi basati su di essa o creando in prima persona l’hardware in grado di eseguire tali videogiochi. Nintendo rappresenta quindi una strana eccezione del tutto inusuale, considerando i 126 anni di storia della società.

Reggie_VR_3

Va ricordato che la casa di Kyoto fu una delle prime società videoludiche ad abbracciare l’utilizzo della realtà virtuale attraverso il rilascio del suo Virtual Boy, nel 1995. Lo strumento, che mostrava giochi 3D monocromatici utilizzando l’effetto parallasse, finì per essere classificato come un sistema sia troppo futuristico per l’epoca, che ancora non sufficientemente futuristico da rappresentare una svolta nel mercato.

Reggie_VR_4

Il Virtual Boy venne quindi etichettato come progetto fallimentare, e Nintendo fu costretta ad interromperne la produzione soltanto sei mesi dopo il lancio. La compagnia ebbe molto più successo in seguito con i propri esperimenti di realtà aumentata, fra cui molti mini-giochi ed il celeberrimo Nintendo 3DS, ancora oggi attuale e divertente.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti