1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo è l’azienda videoludica che ha speso di più per la pubblicità televisiva

nel mese di Marzo 2016, con oltre 18 milioni di dollari investiti, Nintendo si è assicurata il primo posto nella classifica dei maggiori investitori.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

VentureBeat, sito internet esperto nella raccolta dei dati in ambito tecnologico, ha recentemente condotto una ricerca sulle somme spese dalle aziende operanti nel mercato videoludico per la messa in onda di spot televisivi, nel mese di marzo 2016: con oltre 18 milioni di dollari investiti, Nintendo si è assicurata il primo posto in classifica.

john-cena-nintendo-switch

Uno dei principi fondamentali dell’economia, stabilisce che se desideri ottenere dei guadagni, è necessario che tu faccia degli investimenti: questa regola, tutt’altro che stupefacente, è ben nota a qualsiasi azienda e di certo lo è anche per il colosso di Kyoto. Se con Wii U la casa nipponica aveva erroneamente creduto che il successo del Nintendo Wii avrebbe da solo trainato le vendite verso il suo successore, con Switch la strategia appare decisamente cambiata.

Secondo lo studio sopraccitato, infatti, Nintendo avrebbe speso la bellezza di 18,3 milioni di dollari (pari a circa 16,7 milioni di euro) esclusivamente per sponsorizzare i propri prodotti attraverso le televisioni statunitensi. Per comprendere la portata di tale dato, è sufficiente considerare che il secondo posto è stato conquistato dalla rivale Sony, la quale ha destinato “appena” 10,2 milioni di dollari (l’equivalente di circa 9,2 milioni di euro) per aumentare la popolarità del marchio PlayStation nei confronti dei telespettatori americani. Completa il podio Ubisoft, con i suoi 8 milioni di dollari (pari a circa 7,2 milioni di euro) utilizzati per promuovere il proprio parco titoli.

southpark

La fonte ha inoltre specificato che Nintendo è stata l’unica compagnia, tra quelle impegnate nel mercato dei videogiochi, ad aver comprato spazi pubblicitari durante il campionato di pallacanestro NCAA: ulteriori palcoscenici sono stati forniti dagli intervalli durante gli episodi di South Park, trasmesso su Comedy Central, e tra i cartoni animati di Nickelodeon.

Le straordinarie vendite di Nintendo Switch sembrano dare ragione alla politica di marketing aggressivo portata avanti da Nintendo: dal nostro punto di vista, osservare la grande N così agguerrita è una vera gioia per gli occhi.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Switch PlayStation

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti