1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo rivela alcuni impressionanti dati finanziari dal 2016 a oggi

Le cifre delle vendite degli ultimi mesi, annunciate da Nintendo, proclamano un grande successo, che tocca sia titoli di gioco che console.

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Il colosso di Kyoto Nintendo non sembra intenzionato a smettere di sorprendere e, questa volta, ha davvero fatto il colpaccio!

Nintendo switch con Zelda

Grazie ad alcuni dei titoli di maggior successo sul mercato videoludico mondiale e alla creazione di una console ibrida unica nel suo genere, Nintendo Switch, casa Nintendo ha avuto la possibilità di sfiorare cifre di vendita da capogiro, soprattutto nell’ultimo periodo.

Alcuni dei numeri più significativi che ha rivelato di recente, aggiornati al 31 marzo 2017, la fine dell’anno fiscale, riguardano proprio Nintendo Switch e The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

La console ibrida tanto innovativa è al centro di un successo inaspettato che non accenna ad arrestarsi. L’America si pone al primo posto nelle vendite, con 1,2 milioni di console distribuite, seguita dall’Europa, con 940.000 esemplari, e dal Giappone, dove i pezzi venduti sono stati finora 600.000.

Inoltre, le unità hardware di Switch vendute in tutto il mondo sono, ad oggi, 2,74 milioni, alle quali si aggiungono altre 5,46 milioni di unità software.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Anche l’ultimo titolo di Zelda fa parlare di sé, raggiungendo numeri di vendita di tutto rispetto, che si pongono ai vertici della piramide composta dai videogiochi usciti negli ultimi mesi. The Legend of Zelda: Breath of the Wild ha venduto 2,76 milioni di copie per Nintendo Switch e altre 1,08 milioni per piattaforma Wii U, per un totale di 3,84 milioni di copie.

Ma i progetti del grande colosso non si fermano qui!

Per quanto riguarda Nintendo Switch, continueremo a parlare di The Legend of Zelda: Breath of the Wild e 1-2 Switch, che hanno avuto un inizio fenomenale. Mario Kart 8 Deluxe verrà rilasciato ad aprile e ARMS a giugno in tutto il mondo. Rilasceremo, inoltre, Splatoon 2 a luglio. Splatoon 2 esemplifica il concetto di Nintendo Switch, permettendo ai consumatori di giocare ovunque, in qualsiasi momento e con chiunque, e aumenterà la concorrenza fino a nuovi livelli. Ci preoccupiamo di fornire continuamente titoli per rendere la piattaforma dinamica e stimolante, e puntiamo ad ampliare le vendite nel corso dell’estate.

Pokémon-sole-e-luna-copertina-810x400

Il successo, però, non riguarda solo Nintendo Switch, ma si estende anche a console precedenti. Negli ultimi mesi gli esemplari di Nintendo 3DS venduti in tutto il mondo sono stati 7,27 milioni, grazie anche all’enorme successo di Pokémon GO e dei nuovi titoli della serie principale, Pokémon Sole e Pokémon Luna, i quali hanno venduto ben 15,44 milioni di copie!

Super Mario Maker

Ad aggiungersi al parco giochi di Nintendo 3DS ci sono anche Super Mario Maker, con 2,34 milioni di copie di gioco vendute, e Kirby: Planet Robobot con 1,36 milioni.

Il numero totale di vendite per l’hardware Nintendo 3DS ha superato le 66 milioni di unità. Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia verrà rilasciato all’estero a maggio, mentre Ever Oasis e Hey! Pikmin a giugno e luglio. Inoltre, quest’anno si festeggiano i 25 anni di Kirby e stiamo pianificando il rilascio di titoli scaricabili e un nuovo gioco con modalità multi-giocatori per Nintendo 3DS.

Vendite nintendo

Casa Nintendo ha manifestato il desiderio di raggiungere anche un pubblico che non si è mai avvicinato ai suoi giochi, presentando nuove opportunità per i consumatori, e facendo uso di anni di esperienza e successo per creare nuove applicazioni finalizzate alla diffusione del marchio anche nelle regioni non ancora raggiunte. Le speranze e le aspettative per il futuro sono grandi e prevedono il raggiungimento di cifre da record e un continuo rinnovarsi dei prodotti.

Progettiamo un fatturato netto di 750 miliardi di yen, con un utile operativo di 65 miliardi di yen, un utile ordinario di 60 miliardi di yen e un utile netto di 45 miliardi di yen.

E voi cosa pensate delle chiavi finanziarie rivelate da casa Nintendo? Vi aspettavate un successo tanto ampio?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti