1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Il remake di Dizzy III per NES, mai rilasciato, ha visto la luce dopo 24 anni

Mystery World Dizzy è disponibile come gioco gratuito online e, presto, verranno rilasciate cartucce per NES il cui ricavato andrà in beneficenza.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

La mascotte dei videogiochi degli anni ’80, Dizzy, è tornata in scena per festeggiare il suo trentesimo compleanno. Era, infatti, il 1987 quando Dizzy: The Ultimate Cartoon Adventure vide la luce per la prima volta, creato dai gemelli Philip e Andrew Oliver. Si trattava, in origine, di un gioco per ZX Specrtum, che venne prodotto nel 1988 anche per Amstrad CPC e Commodore 64. Si tratta di piattaforme di gioco che, attualmente, apparirebbero antiquate e obsolete e, sicuramente, coloro che ebbero l’occasione di giocarci si sentiranno un po’ vecchi leggendo questo articolo!

dizzy-the-origin

Il gioco è un’avventura, ambientata nella terra fantasy di Katmandu, che vede come protagonista Dizzy, un uovo con mani e piedi, il personaggio controllato dal giocatore stesso. Lo scopo del piccolo uovo è quello di muoversi tra le piattaforme di gioco, che comprende 50 schermate fisse, per raccogliere tutti gli ingredienti necessari, da gettare in un grosso calderone nero, per creare una pozione con la quale sconfiggere il mago Zaks.

Mistery-World-Dizzy-3

Dizzy: The Ultimate Cartoon Adventure è l’inizio di una serie di videogiochi che vedono Dizzy proseguire nella sua avventura. Nel 1989 venne rilasciato da Codemasters il terzo gioco della serie, Fantasy World Dizzy, conosciuto come Dizzy III, che introdusse molte novità, come ad esempio gli alberi parlanti e diversi personaggi.Fantasy-World-Dizzy

Nel 1993 venne sviluppato un remake per la piattaforma Nintendo Entertainment System (NES), dal nome Mystery World Dizzy ma, per motivi finanziari, non venne mai rilasciato.

Soltanto ad aprile 2017, ben 24 anni dopo, il piccolo uovo ha potuto tornare a far parte del mondo videoludico nel remake tanto a lungo atteso! Nella biografia ufficiale dei creatori della serie, Let’s Go Dizzy: The Story of The Oliver Twins, Andrew Oliver afferma:

Avevamo dei buoni collaboratori e abbiamo pensato di rilasciare sul mercato una versione aggiornata e migliorata del nostro gioco per Spectrum preferito, Fantasy World Dizzy. Abbiamo sempre voluto tornare indietro per cambiare alcune parti. Vedere le cose con il senno del poi è meraviglioso e il gioco originale è stato ideato a casa, senza il coinvolgimento di altre persone. Avevamo la possibilità di modificare il gioco originale per migliorare ogni aspetto che avesse bisogno di essere migliorato. Purtroppo, il gioco non vide mai la luce.

Con l’aiuto del programmatore Lukasz Kur, che aveva già collaborato alla realizzazione di un altro remake della serie di Dizzy, Wonderland Dizzy, finalmente il gioco è stato rilasciato, 24 anni dopo l’inizio del suo sviluppo.

Mystery-World-Dizzy-logo

Mystery World Dizzy è giocabile gratuitamente online sul sito Mystery World Dizzy website.

Ma non è tutto! Grazie alla campagna dell’ente di beneficenza americano Kickstarter, presto sarà possibile impossessarsi di una cartuccia funzionante per NES di Mystery World Dizzy. L’intero ricavato della vendita delle cartucce verrà devoluto a NVA e Special Effect, l’ente inglese che si occupa di aiutare le persone con disabilità a divertirsi con i videogiochi.

Le cartucce rilasciate dai gemelli Oliver di Wonderland Dizzy vennero vendute fino a esaurimento. Voi cosa pensate, si riuscirà a replicare il successo con questo nuovo remake?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Kickstarter NES

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti