1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo Switch è la piattaforma ideale per i titoli indie

Nintendo cerca di portarsi al passo con i tempi semplificando e snellendo il rapporto con le terze parti e gli sviluppatori indipendenti.

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Uno dei principali problemi che ha afflitto Nintendo durante la passata generazione è stato il travagliato rapporto con le terze parti, che purtroppo ha limitato in modo irrimediabile le potenzialità e il parco titoli di Wii U.

Nintendo_Switch_logo,_horizontal

Nonostante ciò, sembra che il colosso di Kyoto stia imparando dai propri errori. A sottolineare questo cambiamento è Image & Form, la software house che si occupa di Steamworld Dig 2, la quale ha dichiarato che Nintendo si sarebbe ispirata a Steam e App Store per la pubblicazione dei videogiochi su Nintendo Switch.

Nintendo_switch_showcase_fuorisalone

La Grande N, quindi, ha sensibilmente modificato la propria strategia di dialogo nei confronti delle terze parti.

“In passato pubblicare su console Nintendo è stato qualcosa di molto simile a un incubo”, spiega il community manager Julius Guldbog. “Si assicurano che il controllo qualità sia realizzato a dovere. Servono mesi, bisogna farlo per ogni regione e se fallisci i tempi si dilatano ancora di più.”

Nindies

Lo stesso Guldbog ha dichiarato che pubblicare su Nintendo Switch permette di risparmiare tempo prezioso, dato che per ogni titolo esiste un’unica versione e un unico lancio per tutto il mondo.

Lo sviluppatore ha quindi sottolineato che un processo di approvazione così snello rispetto al passato è sicuramente un vantaggio, che sprona gli sviluppatori indipendenti a rilasciare su Nintendo Switch i propri prodotti senza dover più rispettare paletti estremamente severi, esattamente come avviene per Steam e App Store.

Nintendo-Switch

“È cambiato persino l’approccio di Nintendo all’ingresso di nuovi indie nella famiglia di Switch; attualmente se vedono un buon gioco ad una convention, parlano con lo studio e gli chiedono di sviluppare per Switch.”

“Da quello che so, non l’hanno mai fatto prima, quindi credo che si stiano portando al passo con i tempi”, dichiara Guldbog, fiducioso in un promettente e radioso futuro per la nuova ibrida della Grande N.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

App Store Nintendo Switch Steam

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti