1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Alcuni utenti hanno perso i dati di salvataggio di Nintendo Switch dopo la riparazione

Uno sfortunato utente ha riavuto indietro il suo Nintendo Switch per poi scoprire che tutti i dati di salvataggio erano stati irrimediabilmente cancellati.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
2

Nintendo Switch è ormai disponibile da quasi un mese e, mentre molti giocatori stanno ancora facendo fatica a reperirne un’unità, stanno iniziando a giungere i primi feedback da coloro che hanno avuto la necessità di inviare il proprio dispositivo all’assistenza tecnica.Assistenza Switch

La nuova console ibrida è dotata di una memoria interna da 32 GB nella quale vengono conservati anche i progressi raggiunti nei vari titoli, fisici o digitali. In questo la casa di Kyoto ha deciso di seguire la filosofia che contraddistingue le console fisse, a differenza del Nintendo 3DS nel quale i dati di salvataggio vengono salvati direttamente nella memoria flash della scheda di gioco stessa.

Il grande problema è che, attualmente, non è possibile trasferire in alcun modo i dati da un dispositivo ad un altro, né tantomeno conservarli sulla scheda MicroSD o eseguire un backup su un cloud associato all’account Nintendo.

Diversi utenti si sono visti recapitare la console riparata/sostituita con tutti i loro preziosi salvataggi sani e salvi.

Purtroppo però pare che non tutti i videogiocatori abbiano riottenuto il faticoso frutto di tutte le ore passate su The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

Uno sfortunato utente ha riavuto indietro dall’assistenza il suo Nintendo Switch per poi scoprire che tutti i dati di salvataggio, compresi quelli relativi ad account ed impostazioni, erano stati irrimediabilmente cancellati.

Come spiegato dalla lettera allegata alla nuova console sembra che Nintendo stessa non sia riuscita a recuperare alcun dato presente nel sistema danneggiato.

 

La doppia natura di Nintendo Switch lo rende molto più soggetto ad incidenti rispetto ad una statica console fissa, perennemente appoggiata su una mensola vicino alla TV. È quindi ragionevole aspettarsi che la grande N sia al lavoro su un efficiente sistema di backup.

Nel frattempo l’unica cosa che si può fare è aspettare e, ovviamente, prestare particolare attenzione durante il gioco in modalità mobile.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

backup dati di salvataggio Nintendo Switch Twitter

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti