Quattro anni fa The Pokémon Company decise di lanciare Pokémon Fossil Museum, una curiosa iniziativa gestita in collaborazione con vari musei di storia naturale sparsi per il Giappone che dava un fondamento didattico al franchise dei mostriciattoli tascabili.

Il progetto in questione consisteva in una mostra itinerante volta a mostrare l’aspetto dei dinosauri e di altre creature preistoriche che sono stati fonte d’ispirazione per i Pokémon antichi, attraverso confronti e analogie effettuati a partire non solo da apposite illustrazioni, ma anche da fossili e da opportune ricostruzioni degli scheletri dei Pokémon interessati.
Dopo il successo riscontrato nel Paese del Sol Levante, il Pokémon Fossil Museum farà per la prima volta il suo debutto in Occidente, nello specifico al Chicago’s Field Museum, una delle più importanti istituzioni scientifiche americane, nota per la sua imponente collezione di reperti che spaziano dai resti di specie ormai estinte ad artefatti storici provenienti da antiche civiltà.
Tra i pezzi esposti all’interno del museo il più importante è sicuramente “Sue“, considerata la più grande ricostruzione dello scheletro di un tirannosauro in ogni sua parte. Quest’ultima, assieme ad altri fossili presenti nella struttura, fungeranno da modelli di riferimento per il confronto con i vari Pokémon del passato, tramite il quale introdurre sessioni formative incentrate sugli animali preistorici nonchè sul concetto di evoluzione delle specie.
L’esposizione sbarcherà perciò in Nordamerica il 22 maggio e, data la natura itinerante del progetto, è possibile che proseguirà in altre sedi importanti. Se volete farvi un’idea sul tipo di esperienza offerta, potete comunque intraprendere un tour virtuale all’interno degli ambienti della mostra attraverso una piattaforma online dedicata.
Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!
💬 Ultimi commenti su questa notizia
GameGate01
Che belli, vorrei visitarlo
Layla_Serizawa
bell'iniziativa, ho dato un'occhiata al tour virtuale, non andrei a vederlo di persona ma per il semplice fatto che non so per quale motivo mi fanno un po' impressione xD