1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Un sondaggio di GameWith svela i Pokémon più amati dal pubblico giapponese

Quali sono i Pokémon di Scarlatto e Violetto più amati dal pubblico giapponese? Lo svela un nuovo sondaggio di GameWith Japan.

di 
   · 3 min lettura Mondo
Metti mi piace!
4

Con la conclusione del 2023 è arrivato il termine della storia principale di Pokémon Scarlatto e Violetto e, per celebrare la fine delle avventure a Paldea, GameWith, noto sito di notizie e guide videoludiche internazionale, ha pubblicato un sondaggio nel quale vengono presentati i 100 Pokémon più amati presenti nei giochi di nona generazione. Questo sondaggio è stato diretto alla popolazione giapponese e, come detto, riguarda solamente le creature incluse in Scarlatto e Violetto e nei due DLC usciti nel corso del 2023. Ciò significa che nella classifica non troverete tutte le creature esistenti. Di seguito andiamo a vedere le prime dieci posizioni e le sorprese più eclatanti.

GameWith sondaggio

Nella top 10 del pubblico giapponese non mancano le sorprese:

  1. Meowscarada
  2. Fuecoco
  3. Chandelure
  4. Sylveon
  5. Tinkaton
  6. Lucario
  7. Mimikyu
  8. Clodsire
  9. Gengar
  10. Gardevoir
Sondaggio GameWith

A vincere il premio di Pokémon più amato in Scarlatto e Violetto è quindi Meowscarada, Pokémon iniziale di tipo Erba e forma evolutiva finale di Sprigatito (che si piazza solamente al diciassettesimo posto). Se la seconda posizione non sorprende, di sicuro non ci aspettavamo Chandelure al terzo posto, Pokémon di quinta generazione di tipo Fuoco/Spettro. Solamente 4 dei Pokémon nella top 10 provengono dalla nona generazione, a confermare come alcune creature dei giochi del passato, nello specifico Sylveon, Mimikyu, Lucario, Gengar e Gardevoir, ancora rapiscono con la nostalgia gran parte dei fan.

Di seguito trovate le restanti posizioni, dalla trentunesima alla centesima.

Appena fuori dalla top 10 di GameWith si trova l’amato Ogerpon, Pokémon leggendario introdotto con la prima parte del DLC di Scarlatto e Violetto “La maschera turchese” e che certifica il successo commerciale dell’espansione. A sorprendere sono sicuramente i piazzamenti dei due leggendari di copertina dei giochi di nona generazione, con Koraidon che si piazza alla ventiduesima posizione superando il compare Miraidon di sole tre posizioni. Fra di loro, in ventitreesima posizione, di trova Charizard; altro piazzamento che sorprende visto l’amore che i fan solitamente dimostrano per la creatura di prima generazione.

Per trovare il primo Pokémon Paradosso dobbiamo andare in ventesima posizione, con Alirasenti, la forma del passato di Volcarona (classificato alla cinquantacinquesima posizione), a guadagnarsi lo scettro di paradosso più amato dal pubblico giapponese. Fra i grandi assenti, invece, notiamo Baxcalibur. Ogni generazione Pokémon introduce dei nuovi potenti Pokémon chiamati semi-leggendari, spesso di tipo Drago e con una linea evolutiva di 3 stadi. Dragapult, Hydraigon e Garchomp sono solo alcuni esempi di creature semi-leggendarie che sono stati in grado di entrare a far parte dei 100 Pokémon più amati. L’esclusione di Baxcalibur dimostra quanto poco il suo design abbia convinto i fan giapponesi rispetto ai potenti draghi del passato.

Acquecrespe Fogliaferrea

Chiudiamo notando che fra gli assenti ci sono anche tutti i Pokémon Paradosso introdotti con i due DLC di Scarlatto e Violetto. Le forme del passato di Entei, Raikou e Suicune e quelle futuristiche di Terrakion, Virizion e Cobalion non hanno evidentemente convinto il pubblico come ci si aspettava. Lo stesso destino è toccato anche a Terapagos, creatura al centro delle vicende dei giochi di nona generazione.

Cosa pensate di questa classifica? Credete che un sondaggio europeo o americano potrebbe ribaltare alcuni risultati del sondaggio di GameWith? Di certo è interessante notare che, generalmente, in Giappone il design delle creature di nona generazione è stato apprezzato, nonostante i risultati inaspettati dei suoi Pokémon leggendari e paradossali.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti