1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

I Pokémon diventano quadri al museo di Van Gogh ad Amsterdam

Annunciata la collaborazione tra Pokémon e il museo di Van Gogh ad Amsterdam a partire dal 28 settembre 2023.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
4

Secondo voi a Vincent Van Gogh sarebbero piaciuti i Pokémon? La domanda sorge spontanea visto che nella giornata odierna è stata annunciata, attraverso il canale YouTube ufficiale Pokémon, un’originale collaborazione con il museo Van Gogh di Amsterdam. A partire dal 28 settembre 2023 sarà infatti possibile ammirare alcune opere che ritrarranno i nostri amati mostriciattoli seguendo il famoso stile del celeberrimo pittore olandese.

Nel simpatico video Pikachu ed Eevee attraversano correndo un campo di girasoli, iconici soggetti di Van Gogh, fino a quando non notano che il cielo si sta trasformando in un dipinto dallo stile identico a quello del pittore. Una volta abbassato lo sguardo, i due Pokémon si trovano circondati da quello che probabilmente sarebbe stato il mostriciattolo prediletto di Van Gogh: Sunflora! Vediamo di seguito un assaggio della collaborazione con un simpatico Sunflora che si infila tra i girasoli di un quadro.

Pokémon Van Gogh collaborazione

Il pittore olandese, nato a Zundert nel 1853, ha dipinto Vaso con quindici girasoli nel gennaio del 1889. L’opera rappresenta il lavoro di chiusura della serie di Arles, ovvero tutti quei dipinti realizzati fra il settembre del 1888 e, appunto, il gennaio del 1889 nella città situata in Provenza, ovvero nel sud della Francia. Si dice che il pittore amasse dipingere questi fiori per il semplice motivo che il loro giallo sgargiante è un colore perfetto per veicolare gioia tra gli osservatori. Altri interpreti invece notano che ogni girasole dipinto sta attraversando una fase diversa della sua evoluzione, probabilmente a voler simboleggiare i vari stadi del ciclo di vita e morte.

Museo Van Gogh

Al momento, una sezione apposita del sito ufficiale del museo permette di visualizzare l’intera collezione di quadri esposti ad Amsterdam, oltre alla possibilità di documentarsi su storie e curiosità riguardanti il celeberrimo pittore. A partire dal 28 settembre 2023, vedremo se il museo Van Gogh renderà disponibili le versioni digitalizzate delle opere a tema Pokémon nel suo sito.

Ancora una volta, il marchio giapponese dimostra la sua enorme influenza sconfinando nel campo delle arti. I Pokémon andranno a occupare i quadri di un museo che sicuramente approfitterà della collaborazione per guadagnare notevole visibilità a livello mondiale e per far raggiungere l’arte di Van Gogh a un pubblico più ampio possibile.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte YouTube
Arte collaborazioni museo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti