1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Soul Of Ankiril, Anteprima: prova gratuitamente il gioco da tavolo in versione mobile

A breve il lancio del Kickstarter di Soul Of Ankiril, un gioco da tavolo tutto italiano da provare già gratuitamente grazie a un’app mobile.

di 
   · 4 min lettura Mondo
Metti mi piace!
1

Il gioco di carte strategico “Soul of Ankiril” è in arrivo su Kickstarter a febbraio, ma i curiosi possono già mettere le mani su una versione mobile del progetto per testarlo gratuitamente! Questo nuovo gioco da tavolo, pensato per due giocatori, combina carte splendidamente illustrate con svariate creature da scoprire a una scacchiera esagonale per offrire un’esperienza di gioco unica. 

Il progetto è gestito da Tambù Srl, start up tutta italiana incentrata sulla realizzazione e pubblicazione di giochi da tavolo. Abbiamo provato il prototipo digitale di quello che sarà un giorno l’effettivo gioco in scatola, con mazzi d’espansione e gli altri bonus che si arriverà a finanziare con una campagna di kickstarting positiva. Prova il gioco scaricando Soul Of Ankiril dal Play Store per dispositivi Android o tramite Testflight per iOS e lascia un follow alla pagina di Kickstarter per restare aggiornato sugli sviluppi della campagna. Inoltre, unisciti al server Discord dedicato per interagire coi creatori di Soul Of Ankiril: il team è disponibile a rispondere a tutte le domande e fornire prove di gioco agli interessati!

I 6 Elementi di Soul Of Ankiril

Soul Of Ankiril è un gioco di carte, tuttavia si distanzia dalla meccanica collezionistica proponendo invece dei mazzi tematici ed eventuali espansioni future. Con sei elementi tra cui scegliere (Fuoco, Terra, Aria, Acqua, Metallo e Legno), ogni giocatore potrà costruire il proprio mazzo personalizzato, evocare creature fantastiche e lanciare potenti magie.

Il gioco si svolge su una scacchiera esagonale con caselle normali ed elementali: i due giocatori posizioneranno i propri portali sul campo, insieme al leader del proprio mazzo (che si spera di poter realizzare anche in formato di pedina fisica con il rilascio ufficiale del gioco). I leader e alcuni mostriciattoli sono dotati di abilità speciali descritte sulla carta che si attivano al momento dell’evocazione in determinate caselle o in altre condizioni particolari.

L’obiettivo del gioco è disattivare i 3 portali dell’avversario per impedirgli di evocare nuove creature sul campo di battaglia, ma per farlo i giocatori dovranno dovranno scegliere con attenzione come posizionare le proprie Creature sfruttando al meglio le loro abilità individuali e ovviamente l’energia disponibile che limita la quantità di azioni eseguibili in ogni turno.

Creature ibride

I protagonisti di Soul Of Ankiril sono sicuramente gli animali fantastici da evocare sul campo di battaglia. Questi consistono principalmente in ibridi di due o più specie e hanno una certa quantità di punti attacco e salute che saranno rilevanti in fase di combattimento. Quando è il proprio turno è possibile spostare la propria creatura precedentemente evocata di una casella (o due in caso di abilità Sorvolare); se questa si trova adiacente a un nemico può decidere di attaccarlo così da infliggere il proprio quantitativo di punti attacco sui punti salute del nemico. Tuttavia, contemporaneamente, la creatura nemica infliggerà i propri punti attacco sui nostri punti difesa, rendendo ogni nostro colpo rischioso e potenzialmente sacrificale (anche in questo caso esistono abilità che possono annullare questo effetto, dunque è bene studiare sempre le proprie carte prima di giocarle).

Le creature sono meravigliosamente illustrate, sia sulle carte sia sulle tessere esagonali da posizionare sul tabellone di gioco. La versione fisica a cui sarà dedicato il kickstarter sarà dotata di tantissimi elementi e segnalini per tenere il conto dei punti delle creature. Inoltre, tra gli obiettivi della raccolta ci saranno sicuramente delle pedine delle creature leader dei mazzi che potete ammirare di seguito nel più recente prototipo.

Il leader è sicuramente la propria arma più potente sul tabellone grazie alle abilità peculiari, infatti, anche alla sua morte è possibile rimetterlo in gioco sfruttando un numero di energie che da 4 decresce di 1 a ogni turno. In questo modo la sfida non diventa eccessivamente sbilanciata e si aumenta la longevità della partita che si ridurrebbe altrimenti a una “caccia al leader”. In caso di stallo dovuto alla presenza in mano di carte poco favorevoli, è anche possibile utilizzare un’energia per pescare una carta.

Dopo aver ingranato con le regole generali e le abilità delle proprie creature, le partite diverranno scorrevoli e divertenti, anche se parecchio impegnative, soprattutto se ci si trova contro mazzi aggressivi come quello Fuoco. Scaricate l’applicazione di prova come indicato nei primi paragrafi per spulciare le istruzioni e sperimentare alcune partite coi 4 mazzi base così da scoprire già il vostro preferito.

Gioco da tavolo e/o videogioco

Nonostante sia disponibile il videogioco gratuito di prova di Soul Of Ankiril, è bene ricordare ancora una volta che si tratta principalmente di un gioco da tavolo, dunque di un prodotto fisico che il team vuole realizzare, forte anche del supporto del Kickstarter in partenza.

soul of ankiril partita mobile acqua contro fuoco

Il videogioco di Soul Of Ankiril è comunque in lavorazione, ma sarà differente dall’attuale versione mobile già rilasciata che consiste invece principalmente da strumento di prova del gioco. È però già possibile così apprendere a fondo le regole di gioco, sperimentare delle partite contro la CPU e persino contro altri giocatori online!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti