1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Degli studi affermano che Pokémon GO possa aiutare ad alleviare la depressione

Secondo alcuni recenti studi, giochi come Pokémon GO possono essere molto utili per alleviare la depressione.

di 
   · 1 min lettura Mondo
Metti mi piace!
7

Alcune ricerche condotte dalla London School of Economics and Political Science hanno dimostrato che i giochi mobile basati sullo spostamento e sulla geolocalizzazione possono alleviare la depressione, utilizzando Pokémon GO come principale caso di studio.

Lo studio ha sfruttato innanzitutto il rilascio graduale di Pokémon GO, avvenuto nell’arco di 50 settimane in 166 regioni appartenenti a 12 paesi anglofoni, per individuare due diversi gruppi di persone: un gruppo “sperimentale”, composto da persone che vivevano nei luoghi dove il gioco era stato rilasciato, e un gruppo “di controllo”, formato da individui che vivevano nelle regioni nelle quali il gioco non era ancora stato rilasciato. I ricercatori hanno poi analizzato i livelli di depressione dei due gruppi, osservando attraverso Google Trends quante volte venissero cercati su internet termini legati alla depressione, quali, ad esempio, “depressione”, “stress” e “ansia” . Hanno così ottenuto risultati interessanti e sorprendenti.

Gli studiosi hanno infatti scoperto che al periodo di rilascio di Pokémon GO corrisponde una diminuzione delle ricerche su Internet connesse con la depressione. Secondo loro, ciò dimostrerebbe tutte le potenzialità dei giochi basati sulla geolocalizzazione: essi spingono a compiere azioni molto positive per la salute mentale, tra le quali l’attività fisica e il contatto diretto con le altre persone e con la natura.

Il Dottor Aaron Cheng, appartenente al dipartimento di Management della LSE e coautore della ricerca, ha commentato in questo modo i risultati:

“Con l’incertezza che dobbiamo affrontare ogni giorno, la salute mentale gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita personale e professionale. I giochi mobile basati sulla geolocalizzazione come Pokémon GO possono aiutare ad alleviare la depressione, in quanto facilitano la socializzazione di persona, l’attività fisica all’esterno e l’esposizione alla natura, tutti fondamentali per la salute mentale.”

Dott. Aaron Cheng

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti