1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Un gioco fan made trasforma Pokémon in uno sparatutto

Un fan ha creato uno sparatutto in prima persona ambientato nel mondo dei Pokémon utilizzando il motore grafico Unreal Engine.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
1

Negli ultimi giorni abbiamo scoperto le innovative meccaniche di Leggende Pokémon: Arceus grazie ai numerosi leak, ma niente a che vedere con l’innovazione portata dal gioco che un fan ha realizzato usando il motore grafico Unreal Engine e che unisce il mondo dei Pokémon a un genere videoludico che mai avremmo pensato di vedere accostato ai mostriciattoli tascabili: quello degli sparatutto in prima persona.

Dragon, è questo il nome del creatore di contenuti e programmatore che ha ideato e creato il singolare gioco, ha pubblicato sul suo canale YouTube un video in cui mostra delle scene di gioco e spiega come ha realizzato questo FPS in cui i nemici a cui sparare sono i nostri amati Pokémon. Esatto, i mostriciattoli in questo caso non saranno i nostri fedeli compagni di tante battaglie, ma ci attaccheranno senza pietà e, per sopravvivere, dovremo difenderci usando il nostro fucile contro di loro.

Dragon, all’interno del video, spiega innanzitutto come ha realizzato le meccaniche sparatutto e le ambientazioni in così poco tempo e senza artisti a disposizione che potessero creare per lui i modelli necessari: semplicemente utilizzando dei pacchetti di risorse acquistabili online. Grazie a essi è riuscito ad avere in poco tempo uno sparatutto funzionante a tutti gli effetti ambientato in una foresta che riproduce fedelmente i boschi che possiamo trovare nel mondo Pokémon.

Per quanto riguarda i modelli dei Pokémon e le loro animazioni, Dragon ha utilizzato quelli dei giochi Pokémon ufficiali, riuscendo con molta fatica a importare tutti i Pokémon della prima generazione all’interno di Unreal Engine. La parte più complicata è stata definire il comportamento dei vari Pokémon tramite l’intelligenza artificiale, dato che ogni Pokémon ha caratteristiche e personalità diverse. Per semplificare il lavoro, il programmatore ha suddiviso i mostriciattoli in 5 diverse categorie, tra cui i Pokémon che usano mosse speciali, quelli che scappano alla vista del giocatore o quelli che lo inseguono ferocemente.

La parte più interessante del video è ovviamente quella che riguarda i boss: Zapdos, Articuno e Mewtwo. Il gioco è infatti strutturato in 3 aree, ognuna con un potente Pokémon da affrontare per poter accedere alla successiva. Usando modelli trovati online ha costruito le arene in cui affrontarli e ha poi creato gli effetti speciali per le mosse dei tre Pokémon leggendari.

Oltre alle scene di gioco contenute nel video precedentemente menzionato, è possibile vederne altre in un secondo che Dragon ha caricato successivamente sul suo canale. Il gioco non è purtroppo scaricabile a causa delle possibili reazioni di Nintendo e The Pokémon Company, ma chi non è impressionato dalla vista di Pokémon colpiti da pallottole ed è interessato al processo di sviluppo di uno sparatutto può vedere i video pubblicati dal suo creatore.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Dragon
Pokémon sparatutto Unreal Engine

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti