1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Fondo per l’intrattenimento digitale subito esaurito: fondi esigui per un mercato in crescita

Il nuovo Fondo per l’intrattenimento digitale è andato esaurito in appena tre ore. Gli sviluppatori auspicano un rifinanziamento.

di 
   · 1 min lettura Mondo
Metti mi piace!
1

Il 30 giugno scorso il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto il nuovo Fondo per l’intrattenimento digitale di 4 milioni di euro che in appena tre ore è stato esaurito. Gli sviluppatori, le startup videoludiche e IIDEA hanno subito lamentato l’inadeguatezza del fondo.

L’incentivo favorisce l’ideazione e la pre-produzione di videogiochi con un contributo a fondo perduto che copre il 50% delle spese e dei costi ammissibili. Tuttavia la mole di domande ha esaurito i 4 milioni di euro disponibili in pochissimo tempo, lasciando a secco tantissime realtà che avrebbero potuto attingere giustamente dal fondo.

Mentre Invitalia, che gestisce il fondo, festeggia la riuscita dell’iniziativa, gli sviluppatori e imprenditori sono inferociti. Non si pensava potesse diventare un clic day e dopo tanta fatica nel reperire moduli e documenti, molti sono rimasti fuori. IIDEA, l’associazione italiana di categoria, commenta così:

I fondi sono stati insufficienti per coprire le esigenze del settore, necessario l’immediato rifinanziamento della misura di sostegno promossa dal MISE e gestita da Invitalia e il potenziamento della sua dotazione finanziaria. Se da un lato l’ampia partecipazione può essere vista come un segnale positivo di interesse per l’intervento, dall’altro conferma l’assoluta inadeguatezza della dotazione finanziaria disponibile per sostenere lo sviluppo dell’industria dei videogiochi italiana.

L’industria è più forte che mai e per questo ci auspichiamo che avvenga un rifinanziamento di questo fondo che possa dare nuova linfa vitale al mondo videoludico in Italia.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Invitalia Startup Italia
Italia videogiochi

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti