1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Un hacker riporta alla luce l’editor di piste di Super Mario Kart

Un hacker ha pubblicato su Twitter un video nel quale mostra l’editor di piste utilizzato da Nintendo per Super Mario Kart.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0

Un hacker è riuscito a ripristinare con successo l’editor di piste utilizzato da Nintendo per Super Mario Kart. Parliamo di un certo MrL314, utente che ha pubblicato su Twitter il video. La scoperta originale deriva dal leak di Nintendo dello scorso anno, il quale conteneva un primo prototipo di SMK del 1991. Qui, l’hacker ha trovato riferimenti a un editor di tracce nel codice, rivelando la funzionalità SFX-DOS di Super Mario Kart.

hacker super mario kart: ecco l'editor di piste utilizzato da Nintendo

Questo era il sistema operativo interno di Nintendo utilizzato per lo sviluppo del software Super Nintendo, consentendo agli sviluppatori di leggere e scrivere i dati del computer direttamente sulla console e quindi testarli subito nel gioco. A quanto pare ci sono voluti alcuni mesi per ripristinare questa funzionalità.

L’SFX-DOS era un sistema operativo interno di Nintendo, creato per l’uso da parte degli sviluppatori su hardware di sviluppo speciale. Fondamentalmente ha trasformato il SNES in un personal computer e gli ha permesso di interfacciarsi con cose come una tastiera, una porta RS232C, una porta parallela, una stampante e un controller per floppy disk.

Apparentemente ci sono alcuni altri editor di livelli nel gioco. Quello sopra consente di posare tessere sovrapposte come pannelli di oggetti e monete, mentre gli altri due sono progettati per i dati del checkpoint di controllo dell’IA (intelligenza artificiale) e per posizionare oggetti “3D” come Pipes e Monty Moles. Ci sono alcune limitazioni: non è possibile modificare direttamente la traccia e gli oggetti posizionati devono adattarsi al tema del livello. Il codice SFX-DOS scoperto mancava originariamente di alcuni elementi che ora sono stati ripristinati e l’intenzione è di rilasciare il prototipo in futuro.

MrL314, l’hacker di Super Mario Kart, è molto contento del suo lavoro e il video da lui pubblicato ha riscosso molto successo.

Sono stato in grado di riparare le funzioni del gioco stesso e di fare in modo che il gioco elabori tutti i dati nel modo corretto. Poiché questa patch fa parte del prototipo Nov’91 (che al momento sto ancora riparando), rilascerò quella correzione una volta rilasciata la riparazione Nov’91.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte MrL314
hacker Nintendo Super Mario

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti