1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Capcom nei guai per aver usato un’immagine protetta da copyright

Capcom deve affrontare una causa da 12 milioni di dollari per l’utilizzo in Resident Evil e Devil May Cry di immagini protette da copyright.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
7

Secondo una causa presentata dalla fotografa Judy A. Juracek, sembra che Capcom abbia usato senza consenso alcune foto protette da copyright per diversi elementi di Resident Evil e Devil May Cry. La causa legale (presentata in Connecticut) avrebbe un valore molto alto, di 12 milioni di dollari.

Nello specifico, in base a quanto riferito dalla fotografa, diverse foto protette da copyright (raccolte in un libro dell’artista, chiamato Surfaces) sarebbero state usate senza permesso da Capcom per la creazione di alcuni elementi nei giochi . In particolare, il libro è una raccolta di 1200 fotografie di superfici e texture realizzate dalla fotografa, distribuite anche attraverso CD-ROM e che possono essere utilizzate esclusivamente attraverso una licenza per uso commerciale.

Capcom immagine copyright
A sinistra la foto di un vetro frantumato scattata da Juracek, mentre a destra il logo di Resident Evil 4.

Secondo quanto riferito da Juracek, almeno 80 fotografie sarebbero state utilizzate da Capcom senza licenza in oltre 200 occasioni diverse. Una di queste sarebbe stata utilizzata addirittura per la creazione del logo di Resident Evil 4, nella sfumatura del numero “4”, che sarebbe ripresa dal particolare di una foto di un vetro frantumato, scattata in Italia.

Capcom immagine copyright
A sinistra il particolare di una porta presente in Resident Evil, a destra la foto scattata da Juracek.

Un altro caso riguarda un particolare di una porta in legno, tratta da una casa a Newport (nel Rhode Island) che è stato riprodotto molto fedelmente all’interno di Resident Evil 4. Si tratta di una somiglianza incredibile, considerando che, secondo quanto riportato nei documenti, Capcom non avrebbe potuto avere l’acceso all’interno della casa a Newport.

Nei documenti che sono stati presentati con l’accusa, ci sono altre testimonianze a sostegno della fotografa, poiché una delle immagini trovate all’interno della violazione dei dati di Capcom avrebbe lo stesso nome del file presente nel CD di Surfaces. Per tutti questi motivi, Juracek ha chiesto come risarcimento 12 milioni di dollari per la violazione del copyright e tra i 2.500 e i 25.000 dollari per ogni foto utilizzata senza permesso.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Polygon
Capcom Devil May Cry Resident Evil

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti