1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

SEGA, Mojang e altre aziende celebrano il 40° anniversario di Pac-Man

Pac-Man festeggia il suo 40° anniversario, ma non lo fa di certo da solo! SEGA, Mojang, Amazon, Nintendo e tanti altri festeggiano con lui.

di 
   · 3 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0

Il 22 maggio 2020 Pac-Man ha festeggiato il suo 40° anniversario e non ha certamente spento le candeline da solo, sono stati tanti i “colleghi” videogiochi e grandi aziende che hanno preso parte agli auguri al re dei titoli arcade.

Sembra passata un’eternità da quando Pac-Man è comparso nei cabinati delle prime sale giochi giapponesi, ma in realtà stiamo parlando del non troppo lontano 1980. Il successo del mangia palline giallo fu planetario, e tutt’ora è uno dei videogiochi della sua generazione più apprezzati e ricordati. L’impatto che ebbe l’idea di Tohru Iwatani sul mercato videoludico fu talmente importante, che 40 anni dopo molti altri videogiochi e aziende si riuniscono intorno a Pac-Man per cantagli “Tanti auguri a te”.

Tra le tante aziende del mondo del gaming che si sono mosse per augurare un felice anniversario al disco giallo troviamo SEGA, che festeggia tramite il suo personaggio di punta Sonic, oppure Nintendo che manda il suo augurio con una curiosità sul nome originario di Pac-Man. Anche PlayStation e Xbox prendono parte alla festa con immagini e gif condivise su Twitter.

Non da meno è Mojang che tramite il famosissimo gioco Minecraft non si lascia scappare l’occasione, e come regalo per il piccolo mangione giallo ha un simpaticissimo DLC acquistabile nello store del gioco al prezzo di 1340 gettoni. Questo DLC porterà l’esperienza di Pac-Man, che la stessa Mojang definisce leggendario, in un’ottica 3D e tutto in stile cubetti. Sarà possibile affrontare il labirinto e sfuggire da Blinky, Pinky, Inky e Clyde, sfidando i vostri amici a chi riuscirà a ottenere un punteggio migliore.

Non solo le case produttrici di videogiochi festeggiano insieme a Bandai Namco, ma anche altre tipologie di aziende dal settore tecnologico e dei giocattoli. La prima che vi citiamo è una delle aziende leader nel settore del modellismo inglese e mondiale, stiamo parlando di First 4 Figures che ha annunciato una statuina in PVC di Pac-Man a cui stanno lavorando, e che presto sarà acquistabile.

Altre tre importanti aziende vantano una collaborazione direttamente con Bandai Namco per festeggiare il 40° anniversario di Pac-Man: Amazon, NVIDIA e Numskull Design. Per quanto riguarda il colosso dell’ecommerce mondiale, è disponibile un aggiornamento della skill per Amazon Alexa PAC-MAN Stories, purtroppo non disponibile in Italia, e il nuovissimo PAC-MAN Live Studio su Amazon Games e Twitch per giocare online con gli amici e condividere i vostri record.

NVIDIA invece grazie a Pac-Man è riuscita realizzare la prima intelligenza artificiale capace di emulare un videogioco senza conoscerne le regole e senza il codice del gioco, ma semplicemente guardandolo. Si chiama NVIDIA GameGAN, ed è la prima rete neurale che imita un motore di gioco in modo soddisfacente, realizzando un prodotto del tutto simile all’originale osservando oltre 50mila livelli di gioco. Vi rimandiamo al link della pagina di NVIDIA dedicato per chi volesse approfondire questo incredibile traguardo tecnologico.

Infine ultimo, ma non per importanza, l’azienda Numskull Design leader nel settore del merchandise, realizzerà dei mini cabinati in cui sarà possibile giocare a Pac-Man come in una vera sala giochi anni 80. Questi gadget avranno un costo di 149€ e ne saranno realizzati 256 in edizione limitata al costo di 349€.

Tutti vogliono cavalcare l’onda della fama di Pac-Man, che dopo 40 anni è ancora qui a far parlare di sé dopo l’avvento di super computer e intelligenze artificiali in grado di regalarci esperienze di gioco sempre più realistiche. Un praticissimo esempio di come un’idea semplice a volte sia capace di vivere nel tempo, divenendo prima leggendaria e poi eterna. Buon 40° anniversario Pac-Man!

FONTI: Pac-Man, Bandai Namco

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Bandai Namco Minecraft Nintendo Pac-Man SEGA

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti